25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Torna Lago Film Fest per l'edizione numero 17

Dal 23 luglio al 1 agosto 2021 Lago Film Fest, il festival di cinema indipendente e creatività espansa che, nel cuore del comune di Revine Lago, riunisce in un’unica manifestazione cinema, arte, musica e ambiente.

| Ilaria Frare |

| Ilaria Frare |

Lago Film Fest 2021

REVINE LAGO - Quella del 2021 sarà un'edizione “ibrida”, fruibile sia dalla riva del lago che dal divano di casa, assicurando così la possibilità di vivere l’esperienza ad un pubblico più vasto. Il festival non si apre però unicamente al web ma concentra la sua attenzione anche su nuove modalità e forme di fruizione del cinema in persona, ideando e perfezionando nuovi progetti.

Un esempio è il Festival Espanso, proposta site specific dove le immagini in movimento incontrano la musica, la danza, l’arte contemporanea e il territorio che lo ospita. Tra le opere incluse nel Festival Espanso ci sono otto proiezioni contemporanee, di cui una installata in mezzo al lago, una performance di danza e sei momenti musicali accompagnati da creati ad hoc per le piazze del borgo.

Cuore del programma saranno come sempre le proiezioni: saranno 127 i film in concorso in 9 sezioni provenienti da 44 paesi di cui 8 anteprime mondiali, 6 internazionali e 79 anteprime nazionali, selezionati tra oltre duemila proposte da ottantasei paesi del mondo. Alle sezioni consolidate del concorso, Internazionale, Nazionale, Nuovi Segni, Unicef Kids e Teen, Veneto, si aggiungono come sempre Moving Bodies, dedicata alla danza contemporanea in video, e Princìpî Award, per 7 cineasti del futuro per la prima volta in Italia. Cinque i film della sezione dedicata agli autori veneti, di cui 3 in anteprima italiana, tra i quali spicca “L’Artificio”, l’ultimo lavoro della regista trevigiana Francesca Bertin.

Alle proiezioni dedicate agli adulti si aggiungono gli immancabili concorsi del progetto Girini, dedicato ai bambini e agli adolescenti: il concorso Unicef Kids con cortometraggi d’animazione interamente dedicati ai più piccoli e il concorso Unicef Teens, selezione realizzata per un pubblico di teenager. Per finire una giuria di esperti sarà chiamata ad assegnare il premio L.O.S.T al film con il miglior sound design e colonna sonora originale presente nelle sezioni Nazionale e, a partire da quest’anno, anche nella sezione del Veneto.

 

 



Ilaria Frare

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×