02 marzo 2021

Treviso

Topi in centro storico a Treviso: "Avvistamenti anche in Calmaggiore"

A lanciare l'allarme il consigliere Rosi (Treviso Civica): "Città semi deserta e bidoni dei rifiuti e i topi avanzano", Manera:"Interveniamo"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

topo

TREVISO - Quando il gatto non c’è i topi ballano. Anzi gironzolano nel cuore della città, in pieno centro storico. Complice il semi lockdown delle scorse settimane, il coprifuoco alle 22, i locali chiusi ed ecco che i topi se ne vanno in giro per la città praticamente deserta.

Il problema sempre più frequente è stato segnalato ieri sera in consiglio comunale dal consigliere Franco Rosi di Treviso Civica che ha lanciato l’allarme: “Ho già segnalato più volte il caso agli uffici - spiega Rosi - ma ora la situazione sta peggiorando e le segnalazioni che mi arrivano dai cittadini si sono moltiplicate. In determinate zone della città, soprattutto verso sera, è sempre più evidente la proliferazione dei topi. In questo periodo di restrizioni, la gente torna a casa presto lasciando le strade vuote e i topi sbucano un pò ovunque. Segnalazioni sono arrivate anche da Corso del Popolo e Calmaggiore”, spiega Rosi. “I topi spesso sono attirati dai bidoni dei rifiuti, che spesso sono lasciati davanti all’ingresso di case e palazzi e qualche residente se li è trovati proprio davanti la porta di casa. E’ necessario intervenire seriamente”.

Immediata la risposta dell’assessore all’ambiente e alle politiche per gli animali nell’ambiente urbano, Alessandro Manera: “Quando siamo partiti come amministrazione il capitolo di bilancio a disposizione della derattizzazione era pari a zero. Il secondo anno hanno abbiamo quindi investito delle risorse che abbiamo poi raddoppiato lo scorso anno. Avevo ricevuto alcune segnalazioni relative al problema topi nel primo lockdown, a marzo, ora bisogna verificare se il problema è localizzato o se è diffuso. In ogni caso due settimane fa è stato fatto un intervento importante nel quartiere di San Liberale proprio contro i topi”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

28/10/2008

I TOPI INVADONO BORGO TONINI

Spesso escono dal loro rifugio, attraversano la strada e rimangono schiacciati sotto una macchina.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×