19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Basket

Basket

Top 16 Champions League, il Baxì Manresa vince al Palaverde

In serata Nutribullet ko in casa 88-103

|

|

Top 16 Champions League, il Baxì Manresa vince al Palaverde

TREVISO - Treviso ko in serata al Palaverde.TVB in campo con Russell, Dimsa, Sokolowski, Akele e Sims, il Baxì Manresa risponde con Martinez, Perez, Thomasson, Maye e Perez. Catalani subito avanti 0-5, ma Dimsa da nove metri e Sokolowski con i tiri liberi pareggiano dopo 2′. Si viaggia punto a punto fino al 9-9 al 5′, poi il Manresa che ruota vorticosamente il suo quintetto prova l’allungo con la Moneke e la tripla di capitan Martinez e al 6′ è -8 (11-19). Prima Sims, poi Weezy Russell con due iniziative che gli valgono 5 punti totali accorciano le distanze (16-19), ma gli iberici hanno tante frecce al loro arco, a segno anche Francisco per il nuovo +5degli ospiti. Giordano Bortolani prova a dare il suo apporto di punti ed energia uscendo dalla panchina, ma Moneke con la sua esuberanza atletica fa male alla difesa trevigiana per il nuovo +7 (18-25). Il primo quarto termina sul 18-27 con un paio di errori finali della squadra di coach Menetti che nonriesce a ridurre il gap.

Il secondo quarto si apre con la tripla di Martinez e cui risponde capitan Imbrò, poi Bortolani riporta la Nutribullet TVB a -7 (23-30). Mail Manresa si dimostra squadra solida che gioca con ordine e in attacco senza strafare trova canestri facili per il +12 (23-35) e al 12′ coach Menetti chiede time out. L’interruzione non provoca la reazione sperata, Thomasson replica da tre per l’impietoso +16 (23-39). TVB si affida alla verve di Bortolani che gioca con faccia tosta e con grande personalità trova otto punti in fila (saranno 13 all’intervallo per Giordano, 11 nel secondo quarto) che rivitalizzano e tengono a galla la squadra di casa (32-41 al 14′).  Nonostante il sussulto del giovane siciliano il Baxì non si scompone e risale subito a +11 con Moneke da sotto. Ci riprova Bortolani, stavolta lo aiuto anche Russell per il -7 (38-45). La Nutribullet TVB però spreca quanto costruito con un antisportivo di Sokolowski (con palla in mano) e poi si innervosisce con un tecnico alla panchina, una serie di tiri liberi rilanciano i catalani a +12 (40-52) e il match si accende. All’intervallo il Baxì comanda 42-55.

Dopo il riposo lungo TVB prova ad uscire dai blocchi anticipando l’avversario, Bortolani da tre e Sims accorciano le distanze (50-58). Weezy Russell prova ad alzare i ritmi e la Nutribullet trova spazi, Bortolani ancora caldissimo ne approfitta per il -7 (53-60), ma la squadra di coach Menetti commette un paio di errori e il Manresa con un preciso Moneke torna ad allungare chiudendo presto il break trevigiano. La squadra di coach Martinez continua a viaggiare su ottime percentuali (70% da due nei primi 20′!)  potendo contare su tanti giocatori pericolosi, ora si scalda Vaulet da tre a cui risponde Akele (57-68 al 26′). TVB ci prova con orgoglio, l’ala di Montebelluna dà energia a rimbalzo e sui palloni vaganti, Russell ringrazia e spinge come sa, Bortolani (9 punti anche nel terzo periodo, chiuderà con 22 punti suo “high” stagionale in Europa) continua a segnare, la bella reazione riavvicina i biancazzurri  che fanno infiammare il pubblico: Weezy assist dietro la schiena per Akele, Bortolani con step back in avvitamento e la Nutribullet risale  -4 (64-68) con 28′. Ancora Russell, condottiero nel terzo quarto con 7 punti, sigla la tripla del -3 (67-70), ma bastano un paio di distrazioni e in 30 secondi gli spagnoli piazzano due bombe che vanificano il break trevigiano: 67-76 al 30′.

L’ultimo quarto inizia con una grandinata di triple degli ospiti, Maye va a segno due volte per il +14 (70-84) che ricaccia indietro la Nutribullet in rottura prolungata dopo aver sfiorato il rientro. Sul 70-87 coach Menetti ferma il gioco visto il parziale 17-3 per il Manresa a cavallo tra terzo e ultimo quarto. E’ la spallata decisiva da cui la squadra di casa non riuscirà più a riprendersi nonostante i tentativi di rientrare con orgoglio nel finale di una partita in cui il Baxì ha confermato la sua caratura internazionale mentre la Nutribullet guarderà alle prossime partite per recuperare la brillantezza perduta.

 

Con questa sconfitta, la terza nelle prime tre gare della TOP 16 di Champions, si riducono al lumicino le speranze di passare il turno per TVB che giovedì affronterà il match di ritorno in casa proprio dei catalani del Manresa, vincitori oggi al Palaverde.

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×