28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Tombini usati come cestini a Treviso:"Sono pieni di cicche, si rischia l'intasamento"

Timori per il possibile intasamento delle condotte piovane della città

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Cicche nei tombini

TREVISO – Tombini pieni di mozziconi di sigarette: nei social la protesta dei cittadini contro una pratica che potrebbe creare anche problemi al deflusso delle acque piovane. I filtri delle sigarette infatti sono in materiale sintetico e non si deteriorano facilmente, con il tempo il loro accumulo potrebbe originare anche l’intasamento dei tombini.

Calmaggiore: tombino multiuso...”: è il provocatorio commento di un trevigiano che ha postato l’immagine di un tombino dalle cui aperture si scorge una grande quantità di mozziconi. Tante le reazioni, in prevalenza indignate di chi biasima questo comportamento: “Troppa fatica cercare un cestino! Questi tossici non sanno che da lì va tutto fino al mare? – è uno dei commenti a cui viene risposto -. Magari... intanto intasano la condotta e fanno allagate il quartiere!”.

Maleducazione, inciviltà, noncuranza, sono moltissimi i commenti e le invocazioni a norme più severe ma c’è anche chi propone saggiamente una soluzione banale quanto efficace: “Come i rifiuti si possono mettere in tasca o in borsa quando non ci sono cestini, così i fumatori possono dotarsi di portacenere tascabili”. Suggerimento ineccepibile, tanto più che costano solo 50 centesimi!

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×