19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Cronaca

Tokyo 2020, la 4 x 100 sl è d'argento: staffetta nella storia

Altre 2 medaglie dal nuoto. Martinenghi terzo nei 100 rana

|

|

Tokyo 2020, la 4 x 100 sl è d'argento: staffetta nella storia

ITALIA - L'Italia conquista l'argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con la staffetta 4x100 stile libero maschile, seconda in finale con il nuovo record italiano (3'10"11). Il quartetto azzurro (Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo) chiude alle spalle degli Stati Uniti che vincono l'oro in 3'08''97. Bronzo all'Australia in 3'10''22. L'argento è un risultato storico. E' la seconda medaglia di una staffetta del nuoto dopo il bronzo della 4x200 stile libero di Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini, Simone Cercato ed Emiliano Brembilla ad Atene 2004. "E' una gioia incredibile", dicono in coro in 4 azzurri. "Non ci sono parole, non so descrivere questo momento, abbiamo scritto una bella pagina della storia dello sport italiano", le parole di Zazzeri. "Sono felicissimo di far parte di questo gruppo: siamo uniti, ci siamo abbracciati anche prima di partire, eravamo convintissimi di poter fare una grande gara". "Siamo felicissimi, siamo stati veramente bravi, una grande staffetta -dice alla Rai Miressi - Siamo veramente contenti e felici di questo argento". "Sapevamo di avere una buona possibilità di medaglia - aggiunge Ceccon-. Ho fatto la scelta di fare entrambe le gare, dato che ero andato bene nel dorso non potevo che fare altrettanto in staffetta. L'argento olimpico non è una cosa da tutti i giorni". "Per me -conclude Frigo - era impensabile soltanto tre anni fa essere qui e ora arriva addirittura una medaglia".

 

MARTINENGHI

Il nuoto regala all'Italia anche il bronzo di Nicolò Martinenghi nei 100 rana. L'atleta di Varese è terzo con il tempo di 58"33. L'oro è andato al britannico Adam Peaty in 57"37 e l'argento all'olandese Arno Kamminga i 58"00. Martinenghi riporta la rana sul podio olimpico ventuno anni dopo Sydney 2000, quando Domenico Fioravanti e Davide Rummolo conquistarono oro e argento. "Ancora non mi rendo conto di cosa sia successo - racconta il nuotatore allenato da Marco Pedoja -. E' una cascata di emozioni non ci credevo troppo prima della gara, ma ho cercato e voluto da tempo questa medaglia. Mi sono sognato gli ultimi 15 metri tante volte in allenamento. E' favoloso". "Dedico questa medaglia al mio primo allenatore Franco che sta vivendo un periodo difficile. Sono emozioni forti, un giorno lo capirò ma ora sto su un'onda altissima e voglio surfarla fino alla fine. Ieri ho fatto fatica ad addormentarmi. Avevo tanti pensieri perché oggi riesco a capire le emozioni che hanno vissuto 21 anni fa Fioravanti e Rummolo. Ringrazio tantissimo anche il mio allenatore Marco Pedoja perché sapevamo entrambi da dove partivamo e quale era il nostro obiettivo", aggiunge.

 

MALAGO'

"Due medaglie pesantissime. Se quella di Nicolò Martinenghi potevamo aspettarcela quella d'argento della 4x100 stile libero è leggendaria", dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dal Tokyo Aquatics Centre. "I ragazzi sono stati bravissimi tutti e cinque, anche Santo Condorelli che ha dato il suo contributo in batteria. La lucidità e la forza con cui sono rimasti sempre lì è impressionante. Complimenti a tutti loro e alla Fin", aggiunge Malagò.

 

BARELLI

"Oggi è una bella giornata, l'argento della staffetta 4x100 è storico e per nulla scontato, come il bronzo di Martinenghi. Tutti i ragazzi sono stati bravi. Per quanto riguarda le staffette è la prima volta che arriviamo così in alto sul podio. Noi miravamo in alto e l'argento va bene, gli americani non erano avvicinabili". Sono le parole del presidente della Federnuoto Paolo Barelli, dopo l'argento della staffetta 4x100 stile libero azzurra e il bronzo nei 100 rana di Nicolò Martinenghi.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×