Tiramisù World Cup, i campioni mondiali sono Patricia Guerra dal Brasile e Mario De Santis di Quarto d'Altino
La miglior ricetta originale arriva da San Paolo, Patricia: "Che esperienza fantastica", Mario conquista la giuria con il suo Tiramisù “Dalì”
| Isabella Loschi |
TREVISO - Arriva da San Paolo in Brasile il miglior tiramisù. E’ quello realizzato da Patricia Guerra, avvocato di 48 anni, che ieri ha vinto la settima edizione della Tiramisù World Cup insieme a Mario De Santis, 41 anni, di Quarto d’Altino, dipendente di una ditta d’anti-incendio, per la ricetta creativa con il Tiramisù “Dalì” alla cannella, cioccolato fondente e confettura di pere cotogne.
I due campioni hanno sfidato 240 concorrenti provenienti da tutto il mondo per arrivare alla finale di domenica pomeriggio. “Dedico questa vittoria alla mia famiglia, che mi ha sostenuto in questa avventura, è stata un'esperienza emozionante e fantastica. Grazie davvero a tutti, a mia moglie Marta in particolare (anche lei in gara quest'anno), prima appassionata del mio Tiramisù”, le parole emozionate dello "chef" veneziano. Commossa Patricia Guerra, avvolta dalla bandiera brasiliana dopo la vittoria, arrivata a Treviso nei gironi scorsi proprio per la competizione dopo aver vinto le selezioni brasiliane: “Ringrazio la mia famiglia e chi mi ha accompagnato fino a qui, in questo lungo viaggio. Grazie al Tiramisù!”. Ad approdare alle Finali erano stati: per la ricetta originale anche Stefano Storti (funzionario pubblico) di Ferrara, Elisabetta Zanette (impiegato legale) di Treviso, Cielo Fitipaldi (studentessa) di Montevideo (Uruguay).
Per la ricetta creativa, erano stati finalisti Vanessa Orso (impiegata amministrativa) di Vicenza con un tiramisù con basilico, limone, cioccolato all’arancia e mandorle; Fabio Dall’Acqua (operaio verniciatore) di Conegliano con un Tiramisù “Strudel” con cannella, pinoli, zucchero di canna a velo, millefoglie Matilde Vicenzi.
Dopo i due giorni di selezioni, superando i 240 concorrenti in gara, i due campioni hanno trionfato ottenendo i favori di una giuria composta, fra gli altri Laura Forti de “La Cucina Italiana” (presidente di Giuria), James Hoffmann (autore e youtuber), Alberto Grandi (docente di Storia dell’Alimentazione), Andrea d’Angelo (amministratore delegato Strega), Manuel Gobbo (chef ristorante Le Beccherie), Dania Sartorato (presidente Fipe e Confcommercio Unione provinciale Treviso), Massimo Linguanotto (figlio di Roberto “Loli” Linguanotto, padre nobile del Tiramisù di Treviso), Giuseppe Salvador (Campione TWC 2022 per la ricetta originale) e Marina Summa (Camione TWC 2022 per la ricetta creativa).
“Il Tiramisù sta diventando sempre di più un prodotto del Made in Italy nel mondo e siamo orgogliosi di avere con noi partecipanti da ogni nazione - ha detto Francesco Redi, fondatore e organizzatore della Tiramisù World Cup - . Registriamo un’altra edizione da record, con tanto entusiasmo da parte dei concorrenti e grande partecipazione di pubblico. Sono poi davvero felice che il titolo di Campione sia andato per la prima volta a una rappresentante dall’estero”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo