24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

"Tiramisù Day": a Treviso 10mila porzioni per celebrare il dolce più famoso

Domenica 3 ottobre nelle piazze della città la sfida golosa dedicata alla solidarietà

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

tiramisù day

TREVISO - A Treviso va in scena la giornata più golosa dell’anno. Domenica 3 ottobre è “Tiramisù Day”, una intera giornata dedicata al dolce più famoso del mondo tra sfide per grandi e piccini e assaggi per tutti con un obiettivo solidale.

Nelle principale piazze della città dalle 9 alle 19 ci saranno momenti dedicati alla cultura e alla storia, all’enogastronomia, all’educazione al gusto, alla valorizzazione del territorio e alla solidarietà oltre alle sfide dedicate al dolce più famoso al mondo. Location della manifestazione oltre a Piazza Borsa, Loggia dei Cavalieri, Loggia dei Trecento, Piazza dei Signori anche la Camera di Commercio che diventerà il fulcro delle diverse attività della giornata e sarà aperta al pubblico.

Gli appassionati torneranno dunque a sfidarsi nella “Tiramisù Challenge di Treviso”: si parte al mattino dove 100 amatori del Tiramisù di Treviso potranno consegnare alle postazioni delle giurie i dessert che si sfideranno nella Challenge. Tra loro saranno scelti i 4 Tiramisù migliori per ciascuna piazza per la finalissima che si svolgerà in piazza dei Signori dalle 15 alle 16. Il vincitore del “Tiramisù Challenge” verrà poi premiato da una giuria di professionisti.

Sempre nelle piazze, dalle 14 alle 18, i bambini potranno partecipare ad un laboratorio e preparare il loro primo Tiramisù con la ricetta originale di Treviso.

Per la prima volta anche i professionisti di sei pasticcerie della città si sfideranno a colpi di mascarpone e caffè nel concorso per il miglior Tiramisù di Treviso: il vincitore tra Pasticceria Nascimben, pasticceria Max, Trattoria Do Mori, Camelia Bakery, Pasticceria Pollicino e Pasticceria Terraglio, verrà premiato in Piazza Borsa, dove gli verrà consegnata la targa “Best of Tiramisù” di Treviso.


E per tutti gli amanti del Tiramisù fino al armato saranno disponibili circa 10mila porzioni di Tiramisù, 500 porzioni per celiaci in cambio di una piccola donazione. Il ricavato sarà devoluto a Fondazione Telethon e ad altre Associazioni presenti attivamente sul territorio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×