19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

Terza dose per i soggetti fragili: da lunedì nuovi posti dedicati nei centri vaccinali

Prenotazioni aperte da oggi, il 2-3 ottobre apertura straordinaria dei Vax Point di Godega e Vedelago per la terza dose

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

vaccino Covid

TREVISO - In provincia di Treviso si prosegue, nell’ambito della campagna di vaccinazione contro il Covid 19, con la somministrazione della terza dose per i soggetti estremamente vulnerabili.

L’Ulss2 per queste categorie ha messo a disposizione dei posti dedicati da lunedì 27 settembre e prenotatili a partire da oggi attraverso il portale regionale. Come da Circolare Ministeriale rientrano nella categoria degli estremamente vulnerabili coloro che presentano le seguenti condizioni: trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva; trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica); attesa di trapianto d’organo; terapie a base di celluleT esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CART); patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; immunodeficienze primitive (es. sindrome di Di George, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.); immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc.); dialisi e insufficienza renale cronica grave; pregressa splenectomia; sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ < 200cellule/µl o sulla base di giudizio clinico.

“I pazienti in cura  presso le Unità Operative di Ematologia, Dialisi e Nefrologia - spiega l’Ulss2 - non dovranno iscriversi sulla piattaforma ma verranno contattati direttamente dai Servizi in cura che provvederanno alla loro vaccinazione in sedute dedicate”.

Per terza dose addizionale si intende una dose aggiuntiva di vaccino a completamento del ciclo vaccinale primario, somministrata al fine di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria in quei soggetti con patologia o sottoposti a terapia che provocano immunosoppressione.

I centri vaccinali presso i quali è possibile, per gli estremamente vulnerabili, prenotare la terza dose sono:
Vedelago- Nido integrato “La Tartaruga” Via Fogazzaro 8, aperto fino al 30/09/2021 da lunedì a domenica dalle 08.00 alle 20.00. Dal 01/10/2021 da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 20.00
Godega Sant’Urbano  PalaFiera aperto fino al 30/09/2021 da lunedì a domenica dalle 08.00 alle 20.00 Dal 01/10/2021 apertura da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 20.00
- Villorba Hub ex Maber, aperto da lunedì a domenica dalle 08.00 alle 20.00
Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 ottobre, al fine di facilitare l’accesso degli utenti per i quali è prevista la terza dose addizionale è in programma l’apertura “straordinaria" dei Centri Vaccinali di Godega per il distretto di Pieve e Vedelago per il distretto di Asolo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×