08 agosto 2020

Vittorio Veneto

Terreni, Imu alle stelle, famiglie in ginocchio

De Bastiani: "Situazione senza precedenti"

|

|

Terreni, Imu alle stelle, famiglie in ginocchio

VITTORIO VENETO - Se prima lottavano per trasformare il terreno agricolo in edificabile, in modo da aumentarne il valore, ora chiedono che venga tolta loro questa prerogativa. Costa troppo.

L'Imu sta mettendo in ginocchio quelle famiglie vittoriesi a basso reddito, disoccupati, precari che si trovano con un terreno edificabile, una vertiginosa tassa da pagare, e nessun introito. A lanciare l'allarme è il consigliere comunale del Pd Alessandro De Bastiani.

 

"Questo è un fenomeno del tutto nuovo e mai verificatosi precedentemente - dichiara De Bastiani - con l'introduzione della nuova IMU e con l'aggravarsi della crisi economica ed edilizia in particolare, si presentano nuove situazioni del tutto inedite. Cittadini o famiglie a basso reddito, disoccupati o precari possono trovarsi propietari di un terreno edificabile che richiede il pagamento dei un'IMU di migliaia di euro. A fianco  ai casi in cui i proprietari possono essere affettivamente legati ad un terreno, e che lo vorrebbero per questo conservare, ci sono i casi in cui sarebbero anche disposti a disfarsene ma in questo momento è praticamente impossibile trovare acquirenti interessati".

 

"Cosa può fare un cittadino che si trova in questa situazione?  - si chiede il congiliere - Sembrerebbe che sia impossibile cambiare la destinazione con una variante edilizia e che l'unica strada percorribile sia quella di modificare la destinazione attraverso il Piano di assetto del territorio, il famoso PAT, di cui se ne è parlato anche nell'ultimo consiglio comunale, ma del quale non ci sono tempi certi per l'approvazione e l'applicazione".

"Per cercare di capire meglio la situazione  - conclude De Bastiani - presenterò nel prossimo consiglio comunale una interrogazione con la quale chiedo al sindaco come intende affrontare le emergenze che si sono create in città e porre rimedio al più presto a difficoltà che per certe famiglie sono insormontabili".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×