06/02/2023molto nuvoloso

07/02/2023velature lievi

08/02/2023sereno

06 febbraio 2023

Cronaca

Terremoto questa mattina nelle isole Eolie, scossa di magnitudo 4.6

| AdnKronos |

| AdnKronos |

Terremoto isole Eolie

Si è registrata questa mattina, alle ore 8,12 una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 con epicentro alle isole Eolie in provincia di Messina. Lo riferisce l'Ingv.

 

L'epicentro del sisma e' stato localizzato a 3 chilometri di profondità. Pochi minuti dopo, alle 8,18, si è registrata una nuova scossa, di magnitudo 2.0 a 6 chilometri di profondità.

 

La scossa è stata avvertita dalle persone in tutta la provincia di Messina e nel capoluogo. Non si registrano danni. Alle 8.18 un'altra scossa è stata registrata sempre a largo delle Eolie con magnitudo 2.

Una porzione di costone a causa della scossa sarebbe franato a Lipari, in località Valle Muria.

Le scosse alle Eolie sono state precedute e seguite da altri due terremoti nel Tirreno meridionale, tra le isole e la Calabria, con magnitudo 2.6 e 2.9 . In seguito all'evento sismico la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile.
   
Dalle prime verifiche effettuate, l'evento - con epicentro localizzato sull'isola di Vulcano - risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni

 

 

 


| modificato il:

AdnKronos

Dello stesso argomento

immagine della news

04/02/2023

Scossa di terremoto nella notte

Fenomeno con magnitudo 2,5 gradi Richter, rilevato da Protezione civile e dal Centro di Ricerche Sismologiche dell'OGS

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×