25 febbraio 2021

Vittorio Veneto

Terremoto nell’Alto Trevigiano: “Tremava il tavolo e sono scappata”

Scossa particolarmente intensa a Conegliano e Vittorio Veneto

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

terremoto

VITTORIO VENETOScossa sismica intorno alle 12.20 sull’Alta Marca. Il terremoto è stato avvertito nitidamente nel Coneglianese e nel Vittoriese dove molte persone sono uscite di casa, per lo spavento. Ad ora non si registrano danni a cose o persone.

 

Alcuni lettori ci hanno subito informati dell’accaduto. “Tremava il tavolo e sono scappata”: racconta una vittoriese. La scossa si è avvertita in modo nitido in particolar modo nei palazzi più alti.

 

Dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia fanno sapere che un terremoto di magnitudo Mwp 6.4 è avvenuto nella zona della Croazia alle 12.19 (con coordinate geografiche (lat, lon) 45.42, 16.22) ad una profondità di 10 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

 

È plausibile ritenere che la scossa nitidamente percepita a Conegliano e Vittorio Veneto sia proprio questa.

 

Intanto, continuano a giungerci notizie da tutto il Nord-Est, da parte di lettori che dicono di aver avvertito chiaramente il sisma, da: Padova, Treviso, Pordenone, Verona. Secondo alcune fonti anche a Milano ed a Napoli si è sentita la scossa del terremoto verificatosi in Croazia.

 

"Qui al comando qualche telefonata per chiedere informazioni ma nessuna richiesta di soccorso per il terremoto": scrivono in una nota dal Comando provinciale dei vigili del fuoco di Treviso.

 

Già ieri in Croazia si erano registrate due scosse. La prima alle 6.28 di magnitudo 5.2 e la seconda alle 7.49 di 4.8 gradi di magnitudo sulla scala Richter. I danni per fortuna erano stati lievi ma la scossa odierna di maggiore violenza potrebbe aver compomesso gli edificili meno stabili. L'auspicio è che non ci siano feriti o vittime.

 

Notizia in aggiornamento ….

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa
Direttore responsabile

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×