20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Esteri

Terremoto in Ecuador, 350 i morti. Bimba salvata dopo 20 ore sotto le macerie

|

|

Terremoto in Ecuador, 350 i morti. Bimba salvata dopo 20 ore sotto le macerie

ECUADOR - E' di 350 morti l'ultimo bilancio del terremoto di magnitudo 7,8 della scala Richter che ha colpito l'Ecuador, e oltre 2.068 quello dei feriti. Lo ha riferito il ministro della Sicurezza Cesar Navas, spiegando che il numero delle vittime è salito durante le operazioni di soccorso nella città costiera di Pedernales.

Nel frattempo l'Unione Europea ha offerto un milione di euro (1,1 milioni di dollari) in aiuti di emergenza, dopo che le autorità ecuadoriane e le Nazioni Unite avevano chiesto all'Ue consulenza e assistenza sotto forma, tra le altre cose, di luci notturne e squadre di soccorso. "L'Ue è pienamente impegnata a sostenere gli sforzi di soccorso internazionale per assistere le migliaia colpite dal terremoto in Ecuador e stiamo già gestendo l'assistenza di emergenza attraverso il meccanismo di protezione civile europea", ha detto in un comunicato il commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides. L’assistenza sarà fornita attraverso i partner dell’Unione e per facilitare la valutazione dei danni nelle zone intorno all’epicentro e oltre saranno fornite all’Ecuador immagini satellitari avanzate.

Dopo essere rimasta sotto le macerie per oltre 20 ore, una bambina è stata tratta in salvo dai soccorritori. La piccola - che era bloccata tra le macerie di un edificio al fianco della sede del comune di Pedernales, la cittadina devastata dalla forte scossa di sabato scorso - è stata trasportata nell'ospedale allestito provvisoriamente nello stadio locale.

Il terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito il Paese sabato alle 18.58, ora locale. L'epicentro era situato in una zona balneare settentrionale, tra le località di Cojimies e Pedernales, a circa 170 chilometri a nord-ovest della capitale Quito. Il presidente ecuadoriano Rafael Correa ha descritto il sisma come la peggiore catastrofe degli ultimi 67 anni

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×