28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Terremoti a ripetizione tra Valdobbiadene e Miane: "Tutto normale, ma bisogna intervenire sulle strutture"

Lo spiega il geologo Antonio Della Libera

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Terremoti a ripetizione tra Valdobbiadene e Miane:

VALDOBBIADENE - Un vero e proprio sciame sismico ha interessato, ieri e martedì, la zona tra Valdobbiadene e Miane. I sismografi hanno registrato una decina di scosse.

 

“I terremoti sono sempre una cosa normale – spiega il geologo Antonio Della Libera, ex sindaco di Vittorio Veneto -. Riguardano tensioni che si generano nella crosta terrestre e che si manifestano lungo le linee di faglia, che sono linee di rottura della crosta. Queste fratture si producono un una certa periodicità, poi l’energia si libera”.

 

Della Libera è un esperto di geologia locale e ha partecipato a ricerche geologiche in Alpago, sulle Dolomiti e nelle zone terremotate del Friuli.

 

Qui nel Nord-est dell’Italia le tensioni si accumulano in modo particolare – spiega ancora l’esperto, che è anche autore di varie pubblicazioni scientifiche -. Le persone hanno paura per qualche giorno, poi si dimenticano dei terremoti. La questione, però, non riguarda la paura, la preoccupazione deve essere di natura socio-politica. Bisogna eseguire degli interventi sulle strutture, in modo che siano in grado di resistere a questi fenomeni”. OT

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×