18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Montebelluna

Terre Rosse: tre giorni con la mountain bike

Montebelluna e Volpago, due comuni trevigiani insieme per un week-end di spettacoli, concerti e agonismo

|

|

Terre Rosse: tre giorni con la mountain bike

MONTEBELLUNA - Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno, tre giorni all’insegna dello sport e tanto altro tra Montebelluna e Volpago del Montello. La Terre Rosse, granfondo in mountain bike organizzata dal Team Pedali di Marca, è un evento da vivere a 360°, la punta dell’iceberg che nel prossimo fine settimana coinvolge gli appassionati delle ruote tassellate e anche le famiglie, i bambini, i ragazzi e tutti i cittadini dei comuni coinvolti.

Il programma è più che mai fitto d’iniziative. Venerdì si alza il sipario con l’apertura dell’area Expo e Tech e il concerto in omaggio ai campionissimi delle due ruote. Il sabato è tutto per bimbi e famiglie, con la Montellina Junior Off Truck giovanile, e l'iniziativa “Biblioteca nei paraggi” che propone in centro le attività del Museo di Storia Naturale e Archeologica di Montebelluna, le letture a cielo aperto, uno spettacolo comico “A Ruota Libera”, la pedalata nel territorio, e lo spettacolo “Vengo anche in bici” a chiudere la serata.

Ma perché coinvolgere il Comune di Montebelluna quando la gara si svolge a Volpago del Montello?

"Perché Volpago del Montello e Montebelluna sono i due comuni coinvolti negli eventi che Pedali di Marca organizza da più di dieci anni – puntualizza il presidente di Pedali di Marca Massimo Panighel – non dimentichiamoci che Montebelluna nel 2011 ha ospitato i mondiali. Ci sembrava quanto mai simbolico creare un legame. Grazie all'ottima sinergia e all'accoglienza della Biblioteca, dell'Amministrazione e del Museo di Montebelluna siamo riusciti a creare un fine settimana ricco di eventi di elevato spessore e originalità  che andranno a coinvolgere un ampio pubblico, soprattutto quello dei più piccoli e a creare quel filo conduttore che unisce entrambe le cittadine".

 

“In occasione della Terre Rosse che si svolge a Volpago del Montello, in un’ottica di collaborazione con un comune limitrofo e col sistema impresa legato allo sport, le istituzioni culturali di Montebelluna offrono nel centro cittadino una serie di appuntamenti culturali per riflettere sul mito della due ruote, sui valori autentici dello sport e una visione più ampia di wellness come occasione per tutti”, dichiara il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero.

Mentre nei primi due giorni il cuore de La Terre Rosse è Montebelluna, domenica lo diventa Volpago, che ospita partenza e arrivo della granfondo. Sempre nell’ottica di portare le mountain bike tra la gente, il via sarà dato di fronte al Municipio, mentre l’arrivo sarà ancora una volta all’interno dello stadio, al termine di 40 intensi chilometri di puro sterrato, su e giù per i boschi del Montello, immersi tra faggi, querce e castagni. Poi tutti in Piazza Bottari, perché La Terre Rosse continua con il pasta party, le premiazioni e un brindisi finale alla festa della birra.

“E' una grande soddisfazione poter ospitare per la 14ma volta la granfondo, prologo ai campionati italiani che si svolgeranno a luglio – sottolinea il sindaco di Volpago del Montello, Roberto Toffoletto -. La manifestazione sta crescendo ogni anno di più e il merito va anche alla grande sinergia tra gli organizzatori e le amministrazioni comunali che promuovono un'offerta sempre più ricca e completa che spazia su più ambiti ed il cui filo conduttore è rappresentato dalla bici”.

Promemoria

La segreteria dove ritirare il numero e il pacco gara è in Piazza Negrelli a Montebelluna. Vi ricordate il mondiale del 2011? Sì proprio lì!

Per gli ultimi dettagli fate click su www.laterrerosse.com

 

PROGRAMMA LA BIBLIOTECA NEI PARAGGI

Un omaggio musicale ai campionissimi inaugurerà LA BIBLIOTECA NEI PARAGGI, piccolo festival di libri e letture a ruota libera organizzato nell'ambito della manifestazione sportiva La Terre Rosse.

Venerdì 26 giugno, alle 21 in biblioteca a Montebelluna, la grande anteprima con il concerto della Bike band, l'orchestra più agile del mondo, nata dall'idea di legare il gruppo musicale alle gesta eroiche dei Campionissimi della storia del ciclismo, da Coppi a Bartali, passando per gli sportivi veneti Bevilacqua e Vallotto.

I due musicisti veneziani Stefano Olivato con la sua armonica cromatica e Davide Ragazzoni alle percussioni, entrambi appassionati di ciclismo, hanno infatti dato vita ad una band capace di suonare dappertutto a cavallo di una bicicletta: dalle vette dello Stelvio, ai Campi Elisi, dai ciottoli di Roubaix alla riviera Sanremese trasmettendo note ed emozioni, energia musicale e messaggi ecocompatibili e di sostenibilità ambientale.

Con la partecipazione straordinaria di Stefano Scutari alla chitarra acustica, il concerto organizzato in collaborazione con Veneto Jazz, promette a passanti curiosi, sportivi in attesa dell'ultimo sprint, appassionati del jazz innovativo una serata ricca di contrappunti e suggestioni.

Sabato 27 giugno, anticipata già dal primissimo pomeriggio dalla Montellina Junior Off Truck giovanile, La biblioteca nei paraggi spingerà forte sui pedali e percorrerà  il cuore di un territorio in partenza.

Lo farà parlando di libri, quelli attraverso i quali verrà riprodotto un piccolo angolo di biblioteca in Piazza Marconi sul Sedese; a partire dalle 16 infatti sarà possibile consultare una significativa selezione di opere sul tema della bicicletta,   ma anche sfogliare le pagine dell'ultimo best seller, scorrere le fotografie di un bel manuale di botanica, o ammirare  rapiti le immagini di un suggestivo albo illustrato. 

Anche il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna affiancherà la biblioteca attivando una propria postazione dove si potrà sperimentare, attraverso alcuni giochi, il legame tra sport e scienza: prove di equilibrio, di forza, misurazione del battito cardiaco e molto altro.

Dalle 16.30, Storie per chi le vuole, le attese letture ad alta voce per bambini a cura dei volontari della biblioteca che, raccolti in piccoli capannelli sotto gli alberi, daranno vita alle tante storie che tanto piacciono ai piccoli.

Tripudio di comicità in Piazza Dall'Armi alle 17 e replica alle 18 con A ruota libera, spettacolo della compagnia vicentina “i 4 Elementi” che intratterrà il pubblico con giganti monocicli, bolle di sapone, torce infuocate, e divertenti improvvisazioni.

Alle 17.30, sempre da Piazza Dall'Armi lato municipio, ci sarà il ritrovo e la partenza per una pedalata di una decina di chilometri,  organizzata in collaborazione con Mietta Trevisan – FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta).

Sarà l'occasione per percorrere insieme alcuni dei tratti più suggestivi di Montebelluna e dei suoi dintorni più prossimi, ma soprattutto consentirà di predisporre lo spirito all'ascolto al reading letterario che seguirà.

La biciclettata terminerà infatti in biblioteca, dove alle 19.00 si terrà l'aperitivo con gli attori che, alle 19.30, interpreteranno

VENGO ANCHE IN BICI. Lode alla bicicletta. Giuliana Musso, Patriza Laquidara e Mirco Artuso, con la partecipazione di Simone Chivilò alla chitarra, metteranno in scena una produzione del Teatro del Pane, un reading in cui si racconteranno le storie di donne e uomini che hanno vissuto e vivono a cavallo della loro bicicletta. Una lode alla bicicletta, una lettura a tre voci per ricordare l'importanza di un mezzo di trasporto ideale, economico, ecologico, salutare, efficiente e silenzioso che, nel tempo attraverso le sue storie indimenticabili,  ha ispirato il cinema,  il teatro, e la musica.

 

Per tutti  gli eventi in programma l'accesso sarà libero e gratuito. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà in biblioteca.

 

MODIFICHE ALLA VIABILITA' DI MONTEBELLUNA

Divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito:

  • Piazza Negrelli e parcheggio zona antistante ex Tribunale dalle 15.00 di venerdì 26 giugno alle 21.00 di sabato 27 giugno
  • Piazza Marconi dalle 12.00 alle 21.00 di sabato 27 giugno.

 

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×