26/01/2022nubi sparse

27/01/2022nebbia a banchi

28/01/2022parz nuvoloso

26 gennaio 2022

Treviso

Terraglio Est, trovata la discarica a Sant'Antonino

Le analisi di Veneto Strade sul tracciato dell'opera hanno confermato la presenza di rifiuti con tracce di amianto

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

via fiun

TREVISO - Rifiuti interrati contenti amato sono stati ritrovati in fondo a via Fuin, laterale di via Sant’Antonino, dove dovrebbe passare l’ultimo tratto dell’opera di completamento Terraglio Est.

La conferma della discarica è arrivata da Veneto Strade. “Nel corso delle operazioni e analisi delle terre, sia dal punto di vista geotecnico che chimico, sono stati rinvenuti materiali da rifiuti interrati di varia natura, compresi alcuni frammenti di presunto materiale contenente amianto”, si legge nella comunicazione del direttore generale di Veneto Strade, Silvano Vernizzi, indirizzata al comune di Treviso. “Il rinvenimento è avvenuto nel corso delle analisi di rito – spiega – dell’area che a seguito di verifica catastale risulta di proprietà della ditta Tognana Industrie e fornaci Spa”.

Ricevuta la comunicazione il Comune ha già annunciato che eseguirà tutte le verifiche del caso attraverso una specifica indagine ambientale dettagliata con particolare riferimento “alle matrici suolo, sottosuolo e acqua sotterranee”. Inoltre, l’assessore all’ambiente, fa sapere che dopo le indagini del caso “saranno valutare tutte le possibili misure di mitigazione conseguenti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×