28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Il Terraglio Est passa in consiglio comunale

Approvata la variante urbanistica del secondo tratto della strada, opposizioni contrarie

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Terraglio est

TREVISO - Ieri sera il consiglio comunale ha approvato il via libera al Terraglio Est. A votare positivamente la variante urbanistica è stata solo la maggioranza, nonostante la contrarietà delle opposizioni e di una parte dei cittadini del quartiere che ieri pomeriggio, in concomitanza con il consiglio comunale, che però si è svolto in modalità streaming, si sono dati appuntamento davanti palazzo dei Trecento per un sit-in di protesta.

Accanto al gruppo di quartiere “Sant’Antonio Vive” hanno ribadito il loro “no” all’opera del Terraglio Est anche Legambiente, la Fiab, Friday’s For Future Treviso e il comitato Salvaguardia Ambiente Casier e Treviso.

“Vorrei conoscere i flussi del traffico che hanno portato l’amministrazione a fare questa scelta. Trovo ci siano forti incongruenza tra i dati del Pums (piano urbano mobilità sostenibile) e il documento a sostengo del Terraglio Est sui flussi di traffico”, interviene Stefano Pelloni capogruppo del Pd ai Trecento. “Inoltre mi chiedo se le analisi sui flussi siano stati fatti prevedendo gli effetti che la viabilità avrà sulla lottizzazione Sant’Antonino 1, sulla Cittadella della Salute considerando anche i futuri poli logistici”. “La realizzazione di quest’opera sarà un grosso problema per gli abitanti dei quartieri a sud della città - continua Pelloni - “Se forse andiamo a risolvere i problemi su Casier e Preganziol, così il problema ce lo portiamo in casa, soprattutto senza aver pensato prima a realizzare il quarto lotto della tangenziale”.

“I cittadini di Sant’Antonino e dei quartieri che si affacciano sul Terraglio storico, come San Zeno, neanche si accorgeranno di avere il Terraglio Est, e anzi ci ringrazieranno”, interviene il capogruppo della Lega Riccardo Barbisan.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×