16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Terraglio Est: "Meglio la liberalizzazione dell'A27"

Grigoletto (Pd): "Il sindaco Conte può anche decidere per “l’alternativa zero”, ovvero scegliere di fermare l’opera"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

consiglio comunale treviso

Consiglio comunale di Treviso ( foto d'archivio)

TREVISO - “L’amministrazione deve valutare possibili alternative all’opera Terraglio Est”. E’ questo il messaggio che ieri nel salone di Palazzo dei Trecento i consiglieri di opposizione lanciato al sindaco Mario Conte.

“Se i vantaggi sono inferiori alle ricadute sul territorio, in particolare sulla viabilità del quartiere di Sant’Antonino, il sindaco può anche decidere per “l’alternativa Zero”, ovvero scegliere di fermare l’opera e valutare ad esempio la liberalizzazione dell’A27”, le parole di Roberto Grigoletto (Pd). “Sul progetto mancano ancora delle risposte in merito ad alcune criticità - sottolinea - come ad esempio, uno studio sull’impatto dell’inquinamento atmosferico e acustico prima e dopo la realizzazione dell’opera per valutare anche l’impatto sulla salute dei cittadini”.

Il consigliere del Pd sottolinea anche la presenza di alcune discariche di rifiuti solidi urbani tra via della industrie a Casier e via sant’Antonino e chiede come intende intervenire il sindaco Conte. “Il sindaco - chiude Grigoletto - tramite inchiesta pubblica, chieda all’intera comunità un parere sull’opera Terraglio Est”.

Anche il capogruppo del Pd, Stefano Pelloni, ha esortato il sindaco a valutare soluzioni più sostenibili e la liberalizzazione dell’A27 “invece di spendere oltre 20milioni di euro per una striscia di asfalto di un chilometro e mezzo”. “Sindaco, ora che il suo capo (Luca Zaia) ha cambiato idea sulla liberalizzazione e dunque abbia autorizzato anche lei a cambiarla, provi ad affrontare il tema con i sindaci della cintura urbana per ottenerla”.

“Il Terraglio Est da solo consuma 2,5 ettari di suolo”, ha evidenziato il consigliere Domenico Losappio del Gruppo Misto, sottolineando come Treviso sia tra le prime città in Italia per consumo di suolo nell’ultima analisi dell’Ispra. “Si smetta di parlare di cemento intelligente o responsabile, è offensivo per il nostro territorio martoriato”.

A rispondere dai banchi della maggioranza è il consigliere della Lega, Riccardo Barbisan: “Oggi spetta al governo liberalizzare l’A27 - ha detto - Nonostante io sia un forte sostenitore dell'opera, conoscendo l'iter delle opere pubbliche in Italia, posso dire con certezza che il Terraglio Est non lo vedremo certamente realizzato quest’anno e nemmeno il prossimo. Quindi c'è tutto il tempo per questo governo per venire a darci la bella notizia sulla completa liberalizzazione dell'A27. Intanto proseguiamo con l’iter progettuale di un'opera che per essere realizzata ci metterà ancora alcuni anni".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×