29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

TENTATA ESTORSIONE, IMPRENDITORE E TRE EMISSARI A GIUDIZIO

I fatti risalgono al marzo 2009

| |

| |

TENTATA ESTORSIONE, IMPRENDITORE E TRE EMISSARI A GIUDIZIO

UDINE/TREVISO - Elvio Rizzato, 71 anni di Treviso, legale rappresentante della Rizzato srl, e tre suoi 'emissari' - Daniele Urso, 38 anni di Martellago, Marco Seriso, 40 anni di Mestre, e Alessandro Gotti, 52 anni di Trieste - sono stati rinviati oggi a giudizio dal gup del tribunale di Udine Paolo Milocco.

Nel processo, che comincerà il 18 ottobre davanti al collegio, dovranno rispondere di tentata estorsione ai danni dell'amministratore dell'Autofriulana srl, società dichiarata fallita dal tribunale di Udine.

Secondo l'accusa, formulata dal pm Marco Panzeri, pur sapendo che l'Autrofriulana era entrata in procedura concorsuale, il 12 e il 13 marzo 2009 Rizzato avrebbe mandato i tre emissari sul posto di lavoro dell'ex amministratore della società per indurlo a consegnare 400 mila euro alla Rizzato spa, a fronte di un credito di 365 mila euro.

Urso, Seriso e Gotti si sarebbero recati sul posto con una Jaguar messa a disposizione proprio da Rizzato e avrebbero cercato di intimorirlo rivolgendosi a una collega. "Se non paga entro stasera ci fermiamo qui. Tanto sappiamo dove abita", sono alcune delle frasi che avrebbero pronunciato, minacciando altrimenti di risolvere le cose alla loro maniera.

A quel punto il friulano si sarebbe rivolto ai carabinieri di Latisana (Udine), facendo venire a galla la vicenda.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×