23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Castelfranco

TEDx e Sottosopra 'innestano' la rigenerazione a Castelfranco

Parte oggi il festival "Innesta!", una ricca serie di eventi di cultura, arte e benessere, con spettacoli, talk e workshop. Domani sera lo spettacolo di Marco Paolini.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Innesta! a Castelfranco

CASTELFRANCO Sottosopra e TEDxCastelfranco, le associazioni giovanili più attive nella città del Giorgione, insieme per dare un’ulteriore scossa a Castelfranco sul finire dell’estate 2022, trasformando i giardini del sud-ovest del castello, location che ormai è entrata a pieno titolo a far parte dei luoghi della socialità cittadina, in un palcoscenico a cielo aperto.

Il festival è stato denominato “Innesta!” e per tre giorni, da venerdì16 a domenica 18 settembre, vedrà una ricca serie di eventi di cultura, arte e benessere, con spettacoli, talk e workshop. Il nome rispecchia la sinergia creatasi tra le due realtà Sottosopra e TEDx che ne ha fatto nascere una terza, con forme e identità nuove, come una pianta che grazie a un innesto offre più risorse e più energia. “Al centro di Innesta! c’è sempre la tematica della rigenerazione espressa in modo non convenzionale ma inclusivo, perché questo tipo di evento è di tutti e per tutti” dichiara Matteo Mazzocca, presidente di Sottosopra.

Il percorso intrapreso insieme è durato un anno e – per stessa ammissione dei diretti interessati – non è stato semplice, ma alla fine si è giunti a una “perfetta espressione delle differenze e dei punti in comune delle due associazoni, unite per fare cultura a Castelfranco, rendendosi necessario accelerare la lentezza”.

Sottosopra e TEDx hanno tuttavia saputo dialogare in modo costruttivo con le altre realtà del territorio cittadino, dall’Amministrazione comunale a Omne, dalla Pro Loco alle diverse ditte e imprese che hanno voluto sostenere il progetto. “Cultura si basa su ciò che il territorio produce, realtà diverse ma con punti d’appoggio comuni” commenta Daniele Costa, direttore artistico del festival.

Il festival vede in tabellone artisti da diverse parti d’Italia e d’Europa, a partire dall’esibizione di sabato sera di Marco Paolini, che alle ore 18.30 porterà in sceda il suo spettacolo “Antenatii”. Diversi poi gli appuntamenti musicali, ad esempio con il crooner trip-hop svedese Jay-Jay Johanson o il giovane cantautore bassanese Luca Zambelli. Per il programma dettagliato, clicca qui.

Commenta il sindaco di Castelfranco, Stefano Marcon: “Avevamo già avuto modo di apprezzare il valore e la qualità di queste due giovani associazioni ed ora che le loro forze si sono unite, non vi è dubbio che le proposte saranno valide e stimolanti per tutta la comunità. A loro va il sentito ringraziamento dell’amministrazione comunale anche per la capacità di suggerire temi estremamente attuali in modo suggestivo e coinvolgente”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×