29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Il teatro comunale riapre al pubblico con Verdi e Shakespeare

Si alza il sipario sulla nuova stagione lirica, il via il 26 ottobre con Tosca

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

teatro mario del monaco

TREVISO - Puccini, Verdi, Rossini, Beethoven, Shakespeare e Goldoni. Il Teatro Mario Del Monaco di Treviso alza il sipario sulla nuova stagione da ottobre a dicembre che porterà sul palco del Comunale la musica e le parole dei grandi autori: da Tosca, Rigoletto e La vedova allegra per la stagione lirica, “Romeo e Giulietta” e “I due gemelli veneziani" per la prosa, ma anche Michele Mirabella che racconta Rossini, un omaggio a Beethoven del pianista Massimiliano Ferrati e la soprano Francesca Dotto in "Deliri d’amore”.

Si parte il 26 ottobre con la stagione lirica con la Tosca a 120 anni dalla sua prima con il debutto di Enrico Caruso sul palcoscenico del Del Monaco. L’opera in forma di concerto sarà portata sul palco dal trevigiano Fabio Sartori nei panni di Cavaradossi, Claudio Sgura il barone Scarpia e Chiara Isotton Floria Tosca. Il cartellone prosegue poi con una delle opere più rappresentate al mondo, il Rigoletto di Giuseppe Verdi (12-15 novembre), una co-produzione del Comune di Treviso – Teatro Mario Del Monaco e del Comune di Padova. A chiudere il programma il 10-13 dicembre è La vedova allegra del compositore ungherese Franz Lehár, una delle operette più amate dal grande pubblico a partire dal suo debutto a Vienna sabato 30 dicembre 1905.

Tre anche gli appuntamenti della stagione concertistica: si apre il 7 novembre con Mirabella racconta Rossini, un omaggio al grande compositore con l’orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo De Lorenzo. Mirabella accompagnerà il pubblico in una guida all’ascolto con diramazioni di ordine storico e letterario-musicale di preziose pagine musicali. Immancabile, l’omaggio a Beethoven sabato 5 dicembre con il pianista italiano Massimiliano Ferrati per il 250° anniversario del compositore tedesco, infine il 21 dicembre, con Deliri d’amore Francesca Dotto, uno dei più promettenti soprani del panorama italiano e internazionale, accompagnata dal pianoforte Maria Cristina Vavolo offre al pubblico un viaggio nella comprensione del dolore e dei suoi effetti nella psiche femminile, affrontando un percorso che parte da Mozart e Beethoven e passa per il Faust di Gounod.

“Siamo felici di poter tornare ad accogliere il nostro pubblico in completa sicurezza - dichiara il presidente del Teatro Stabile del Veneto, Giampiero Beltotto – . Nel cartellone presentato si evince la vocazione di questo teatro, ossia la musica. Il Teatro Stabile sta lavorando per dare vita al terzo polo della lirica in Veneto insieme a Treviso, Padova e alle altre città della regione che vorranno farne parte. Il Del Monaco oggi è un polo culturale di riferimento per la città, ora è il momento di investire nella formazione delle giovani generazioni e quindi sul pubblico di domani”.

“Credo tantissimo in questo calendario e sono felice che Treviso si appresti ad ospitare artisti e produzioni di caratura internazionale ma fortissimamente legati al territorio”, sottolinea il sindaco Mario Conte.

Sono due, i titoli della stagione di prosa che animeranno il palcoscenico trevigiano: dal 20 al 22 novembre lo spettacolo Romeo e Giulietta. Una canzone d’amore con Ugo Pagliai e Paola Gassman e I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni (3-6 dicembre), in cui la regia di Valter Malosti mescola tradizione e contemporaneità per dare nuova luce a una perfetta macchina di divertimento.

Biglietti in vendita a partire da venerdì 16 ottobre in biglietteria e online (teatrostabiledelveneto.it)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×