16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Tasi, risparmiati 74milioni di euro

Il 96% dei trevigiani non dovrà pagare l’imposta, Barbiero (Spi-Cgil): “Ora stabilità normativa e stop all’odioso walzer delle tasse sulla prima casa”

|

|

Tasi, risparmiati 74milioni di euro

TREVISO -In provincia di Treviso, grazie alla nuova normativa sulla Tasi, il 96% dei circa 310mila contribuenti trevigiani non dovrà pagare l’imposta sulla prima casa (la scandenza è il 16 giugno) con un risparmio di complessivo di 74milioni di euro.

A “fare di conto” è il Dipartimento Studi dello Spi Cgil di Treviso che ha analizzato l’andamento della fiscalità sulla casa dal 2007 a oggi.

Per l’abitazione principale nel 2007 i trevigiani hanno sborsato quasi 46milioni di euro per l’allora Ici, 13milioni e mezzo solo nei sei Comuni più popolosi (Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Oderzo, Montebelluna, Castelfranco). Dopo la sospensione dell’imposta sull’abitazione principale voluta dal Governo Berlusconi, nel 2012 l’esecutivo tecnico guidato da Monti varò l’Imu, che con un gettito di quasi 190milioni di euro costituì un salasso per le tasche dei contribuenti. Seguì poi nel 2014 la manovra Letta che ridusse il drenaggio fiscale a 77milioni e mezzo di euro, importo che oggi per il 96% degli interessati non è più dovuto. Mentre dovrà versare circa 3 milioni di euro il restante 4%, ovvero i proprietari di residenze definite di lusso.

Di pari passo hanno registrato picchi e discese anche le contribuzioni relative alla seconda casa di proprietà, alle pertinenze e ai fabbricati industriali e commerciali che con la vecchia ICI ammontavano a 141milioni e 200mila euro nel 2007 per abbassarsi una prima volta di circa 20milioni di euro nel 2012 con l’introduzione dell’IMU e una seconda volta nel 2014 con un gettito complessivo pari a 109milioni e mezzo di euro, ipotizzabili anche per effetto delle tante crisi aziendali che nella Marca ha comportato la chiusura di attività produttive.

Se i Comuni trevigiani negli ultimi due anni poco hanno potuto agire per modificare la leva fiscale sugli immobili, molte sono ancora le differenze e le disomogeneità della sua applicazione, in termini di aliquote, all’interno del territorio. “In tempi come questi di difficoltà economiche per le nostre famiglie, consideriamo tale alleggerimento dell’imposizione fiscale positivo - commenta Paolino Barbiero, segretario generale Spi Cgil di Treviso -, confidiamo però che questo indirizzo guardi alla stabilizzazione del prelievo, ponendo fine all’odioso walzer delle tasse sulla prima casa che non solo ha dettato incertezze per le casse dei Comuni e disagi ai cittadini ma che ha contribuito, a causa dei problemi di ordine burocratico, ad aumentare i livelli di evasione fiscale. Nel corso di questo primo semestre di contrattazione sociale con gli amministratori della Marca - ha aggiunto Paolino Barbiero - stiamo verificando i bilanci dei Comuni al fine di evitare che le mancate risorse comportino nuovi tagli ai servizi pubblici erogati ai cittadini trevigiani”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

21/04/2017

Calcolo delle tasse in comune

L'iniziativa è stata predisposta a Mogliano per i residenti con più di 60 anni. Il calcolo anche on line. Ecco come

immagine della news

07/06/2016

Imu, problemi per il calcolo

Nota dell'Amministrazione: «Per problemi tecnico-informatici l'Ufficio Tributi potrebbe non essere in grado di garantire assistenza ai contribuenti»

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×