18/07/2024poco nuvoloso

19/07/2024pioggia debole e schiarite

20/07/2024possibili temporali

18 luglio 2024

Vittorio Veneto

A Tarzo giovedì ecco le ‘Storie di Strumenti’: in scena l'armonica di Gianni Massarutto

Diego Astolfi: «La prima serata con Michele Della Giustina è stata un vero successo»

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

A Tarzo giovedì ecco le ‘Storie di Strumenti’: in scena l'armonica di Gianni Massarutto

TARZO – Il secondo appuntamento con la rassegna musicale ‘Storie di Strumenti’ organizzata dal Circolo Musicale Tarzo sarà dedicato all’armonica e si terrà giovedì 7 marzo dalle 20,45 presso l’Area del Circolo, i locali destinati ad ospitare le eccellenze musicali della  zona. Protagonista della serata sarà Gianni Massarutto, armonicista di provata fama nel blues elettrico e acustico.

Ha suonato con diverse formazioni e vinto diversi premi e concorsi internazionali. È compositore di brani originali e inventore della Blueharp, armonica che consente di eseguire accordi e melodie con lo stesso strumento. Nel corso dell’incontro, Gianni Massarutto racconterà la storia dell’armonica, spiegherà i suoi vari modelli, come funziona, le tecniche più usate e farà vari esempi di utilizzo nei diversi generi musicali di questo strumento così diffuso ma anche negletto. Per agevolare la comprensione, verrà anche distribuita una guida esplicativa.

L’appuntamento con l’armonica succede a un incontro sulla chitarra che si è tenuto giovedì 29 febbraio. Ospite del Circolo Musicale Tarzo in quell’occasione è stato il liutaio Michele Della Giustina, che ha saputo emozionare con le sue riflessioni filosofiche sul suono, le varietà di legni e le sperimentazioni nella costruzione delle chitarre. «Io stesso, che parlo di chitarra, sono uno strumento» ha esordito il liutaio di fronte a una sala gremita, che ha visto anche la partecipazione di una classe della scuola secondaria di primo grado ‘Lorenzo Da Ponte’ di Vittorio Veneto.

«Ci aspettavamo una spiegazione tecnica di come nasce una chitarra e ci siamo trovati coinvolti nel racconto di come un liutaio sognatore dà vita alla sua creatura» ha commentato Diego Astolfi, presidente del Circolo Musicale Tarzo. «Sala piena, grande partecipazione… la prima serata con Michele Della Giustina è stato un vero successo e un buon inizio è sempre di buon auspicio per le serate successive». Gli incontri della rassegna ‘Storie di Strumenti, patrocinata dal Comune di Tarzo e dalla Banca Prealpi SanBiagio, sono gratuiti ma un’offerta consapevole è gradita. Considerata la capienza ridotta dei locali del Circolo Musicale in via Trevisani nel Mondo 7 a Tarzo, la prenotazione è consigliata a 320 3753604.



 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×