28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Tariffe impianti sportivi e Canone Unico Patrimoniale: il Comune posticipa le scadenze

La decisione presa per sostenere le realtà messe a dura prova dall’emergenza sociosanitaria. Il sindaco Marcon: «Stanziati 15mila euro».

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Tariffe impianti sportivi e Canone Unico Patrimoniale: il Comune posticipa le scadenze

CASTELFRANCO - Lo sport è stato uno dei settori più duramente colpiti dalle restrizioni dell’emergenza pandemica, con la chiusura prolungata delle palestre e l’annullamento di numerosi eventi sportivi, che hanno messo in seria difficoltà diverse associazioni sportive. Per venire loro incontro, la Giunta comunale ha approvato il posticipo del versamento dell’acconto delle tariffe da esse dovuto per l’uso degli impianti sportivi.

L’assessore allo sport, Franco Pivotti, illustra il provvedimento: «Le ben note restrizioni legate all’emergenza sanitaria hanno comportato un ridimensionamento delle attività sportive e, conseguentemente, dell’uso degli impianti stessi. Pertanto, al fine di sostenere ulteriormente le attività sportive e venire incontro alle maggiori spese sostenute dalle stesse per adeguarsi ai protocolli di sicurezza anticovid, il Comune ha deciso di operare delle modifiche riguardo il versamento delle rate. Rispetto alle tre rate originariamente previste, distribuite tra due acconti del 30% ad agosto-settembre e il 40% entro il 30 gennaio 2022, e il saldo finale alla fine delle attività, la nuova formula di pagamento prevede il posticipo del primo acconto (al 40%) al 30 gennaio 2022 ed il saldo del 60% alla fine delle attività».

Questa iniziativa si va ad aggiungere all’esonero delle tariffe già stabilito per il periodo gennaio-luglio 2021. Per sopperire al mancato introito, il Comune ha dovuto far ricorso a fondi propri, come dichiarato dal sindaco Stefano Marcon: «Per rendere possibile questa operazione il Comune stanzia 15mila euro necessari per coprire la mancata entrata dalle tariffe previste. È un contributo indiretto, ma tangibile, che il Comune ha voluto erogare per sostenere concretamente le tante associazioni sportive che utilizzano le 22 palestre presenti in Città con la speranza che presto si possa tornare ad una regolarità nelle attività».

Spostata invece di un mese la scadenza per il pagamento del Canone Unico Patrimoniale 2021, che sostituisce il canone per l'occupazione suolo pubblico, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni. In questo caso, accogliendo anche una richiesta di Abaco, incaricata di gestire la riscossione del tributo, e con l’intento di lasciare un mese ulteriore ai cittadini per il versamento, la scadenza del pagamento è prorogata dal 1° al 31 luglio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×