28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Il "tanko" per l'indipendenza? "E' costato 100mila euro"

Lanza spiega: "All'interno, c'era tutto. Pure lo scarico per i bisogni"

|

|

Il

VENEZIA - E' costato circa 100mila euro il caterpillar trasformato in 'tanko' con cui i secessionisti veneto-lombardi arrestati dai Ros il 2 aprile volevano tentare l'assalto in piazza San Marco. Lo afferma, in un'intervista a 'Oggi', di cui il settimanale ha diffuso un'anticipazione - il veronese Tiziano Lanza, uno dei separatisti che nelle scorse settimane hanno ottenuto la liberazione dal carcere.

 

"Il tanko doveva servire per un'azione dimostrativa. Aveva un cannone? Cannone è una parola grossa - racconta Lanza - L'avevamo provato con cariche di polvere pirica. Su 20 tentativi ne saranno andati a segno due". L'indagato, che secondo le indagini doveva essere l'ambasciatore del gruppo secessionista, spiega poi che l'obiettivo "era resistere in San Marco 24 o 48 ore. Un blindato per due giorni in San Marco, con Internet, i social network, gli smartphone… L'indipendenza del Veneto sarebbe diventata un caso internazionale".

 

Lanza chiarisce infine che quando il mezzo blindato è stato portato via dai carabinieri, dal magazzino-arsenale di Casale di Scodosia, "mancava la copertura, una lastra di 25 millimetri, con due botole a tenuta stagna e prese d'aria. Chiuso l'abitacolo, tre o quattro persone avrebbero potuto calarsi all'interno, manovrare il mezzo e rimanerci fino a esaurimento di acqua e viveri. Avevo previsto anche uno scarico, un foro di 15 centimetri collegato con una tazza che doveva fare da evacuatore e lavandino".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×