25 ottobre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Taglio del nastro per il Tempio del Donatore a Pianezze

Sabato l’atteso momento ufficiale che sancisce la fine del restauro e il ritorno alla pubblica fruizione

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Tempio del Donatore a Pianezze

VALDOBBIADENE - Finalmente ci siamo. Sabato 18 settembre, a partire dalle ore 15, avrà luogo l’inaugurazione, dopo i lavori di restauro, del Tempio internazionale del donatore, a Pianezze di Valdobbiadene. Simbolo di solidarietà senza confini, il Tempio è stato costruito nel 1962 alle pendici del Monte Cesen, uno dei luoghi della Grande Guerra. Laddove sorgeva una postazione di cannoni, è stata eretta una singolare struttura dedicata alla pace, alla solidarietà e alla vita, per ricordare che “Il sangue si dona, non si versa”.

Dopo la chiusura per inagibilità nel 2017, il Tempio è stato ristrutturato grazie a una raccolta fondi che ha coinvolto le associazioni Avis, Fidas, Fratres e Aido (riunitesi nell’Odv Tempio, guidata da Gino Foffano) e nel 2020 è stato, inoltre, inserito dal FAI tra “I luoghi del cuore” da salvare. L’evento sarà aperto dai saluti delle autorità, seguiti dalla tavola rotonda “La nuova luce del dono”: momento di riflessione sull'etica del dono, moderato da Adriano Bordignon, presidente Forum delle Associazioni familiari del Veneto.

Parteciperanno all’incontro il prof. don Carlo Broccardo, presbitero della diocesi di Padova, nonché vicepresidente della Facoltà teologica del Triveneto e docente di Sacra Scrittura, e la prof.ssa Chiara Cremonesi, docente di Storia delle religioni e Teorie e metodi dell'indagine storico-religiosa presso l'Università di Padova. A seguire ci sarà il taglio del nastro e la cerimonia religiosa. Saranno presenti i presidenti e i rappresentanti Avis, Fidas, Fratres e Aido di tutta Italia. Per conoscere il tempio, basta consultare il sito www.tempiodonatore.it

 

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×