Taglio del nastro per la rinnovata palestra delle scuole Bergamo e Saccardo
Lo stabile versava in condizioni precarie e l’intervento, finanziato in parte con fondi PNRR, ha rimesso a nuovo l'edificio comunale
MONTEBELLUNA - Oggi è stata inaugurata la riqualificata palestra della scuola dell’infanzia Bergamo e della primaria Saccardo nel quartiere Bertolini di Montebelluna. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Adalberto Bordin, membri della giunta, rappresentanti degli Uffici tecnici comunali, il dirigente scolastico Mario De Bortoli, alcune classi della scuola primaria e autorità militari. L’intervento rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione M4C1, e ha ricevuto un finanziamento dell'Unione Europea di 319.950 euro, con un cofinanziamento del Comune di 166.124 euro, per un totale di 486.078,19 euro. I lavori hanno migliorato la struttura sotto il profilo sismico, garantendo una maggiore sicurezza per gli studenti e per le cinque associazioni sportive locali che utilizzano la palestra: Montebelluna Volley, Basket Montebelluna, Perché no?, Thien Lo e Fast Fit.
La palestra è stata consolidata con l'inserimento di travi nel soffitto, separando strutturalmente la zona palestra dagli spogliatoi. Il progetto è stato gestito dall’ingegnere Ugo Ganz della società G. & B. Progetti di Pieve di Soligo, con la realizzazione a cura dell’azienda Tessaro di Vedelago. I lavori, iniziati all'inizio dell’estate per non interferire con l’attività scolastica, sono stati completati in anticipo di 19 giorni. “Questo intervento è un altro esempio concreto di come l’amministrazione stia utilizzando al meglio i fondi PNRR, migliorando i servizi per la cittadinanza e soprattutto per le giovani generazioni”, ha dichiarato il sindaco Bordin, sottolineando anche la sinergia tra l’amministrazione, i professionisti e le aziende che hanno reso possibile il progetto.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo