28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Szumski non ci sta a essere biasimato per la sua assenza al Vax Day

Il medico e sindaco di Santa Lucia di Piave replica al rammarico espresso dal direttore dell'Ulss 2

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

riccardo szumski

SANTA LUCIA DI PIAVE – Ieri in 500 si sono fatti vaccinare a Santa Lucia di Piave, il comune della Marca guidato dal sindaco Riccardo Szumski, No Vax dichiarato nonché medico di famiglia in paese. In realtà si è trattato per lo più di terze dosi, quindi la campagna vaccinale dell’Ulss 2 ha fatto limitatamente proseliti tra quanti a Santa Lucia la pensano come il primo cittadino.

Alla mattinata vaccinale ha preso parte anche il direttore generale dell’azienda sanitaria che, come hanno riportato alcuni media, ha espresso il suo rammarico per l’assenza la Vax Day del sindaco che in quanto medico avrebbe potuto vaccinare i suoi concittadini. L’affermazione non è sfuggita a Riccardo Szumski la cui replica non si è fatta attendere.

“In relazione al rammarico espresso dal D.G. per non essere stato il 18/12 medico vaccinatore al Vax day di Santa Lucia di Piave (a cui, rammento, come sindaco ho dato collaborazione) non posso non fare presente che mi è sempre stato insegnato che la anamnesi di un paziente è una operazione da farsi in maniera minuziosa in modo di raccogliere puntualmente il maggior numero di informazioni possibili al fine di inquadrare al meglio la situazione del soggetto da indagare, a sua tutela”: risponde oggi in una nota il sindaco/medico di Santa Lucia di Piave che aggiunge poi altre considerazioni.

Ho ritenuto pertanto che fosse impossibile raccogliere in cinque ore, in maniera adeguata, le informazioni di centinaia di persone che tra l’altro sarebbero state, nella maggior parte, a me sconosciute medicalmente parlando. Se altri si assumono tale responsabilità, non credo sia corretto criticarmi per questo. Non basta infatti barrare delle caselle di un generico questionario precompilato per considerarla una anamnesi tesa a tutelare il singolo individuo piuttosto che solo un formale rispetto di una norma del consenso informato”.

Leggi anche:

Vax Day, grande affluenza a Santa Lucia 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×