29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Szumski compie gli anni e va in pensione

“Credo che scriverò una paginetta di ricordi al giorno – ha fatto sapere il medico -. Magari ne uscirà un libro”

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

riccardo szumski

SANTA LUCIA DI PIAVE - Per il dottor Riccardo Szumski il 29 aprile del 2022 è una data da segnare sul calendario. Il medico di base compie infatti 70 anni e va ufficialmente in pensione.

 

“Ho finito ieri – spiega -. Purtroppo in base all’attuale regolamento i medici di base non possono continuare ad esercitare dopo i 70 anni. Mi sarebbe piaciuto andare avanti”. In realtà Szumski continuerà a fare il medico ed eserciterà come libero professionista. “Ho lavorato anche oggi, ho aiutato gente in difficoltà – rende noto -. Posso continuare e continuo nel mio studio privato, il vecchio negozio di mio nonno, davanti alla chiesa di Santa Lucia”.

 

Cambiano gli orari e le modalità, ma la sostanza rimane invariata. “Per 40 anni ho sempre iniziato alle 7.30, da oggi avrò più tempo libero” dichiara il medico. Oggi alcuni rappresentanti del “Comitato Riccardo Szumski” sono andati a fare le congratulazioni e gli auguri al dottore che hanno sempre sostenuto in questi due anni. Una parte della carriera di Szumski si chiude proprio alla fine della fase più acuta della pandemia, un periodo faticoso, delicato, difficile. “Ho dato tutto quello che potevo dare”, commenta lui.

 

Oggi ha scritto l’inizio di quello che sembra a tutti gli effetti un diario in versione “social”. “Credo che scriverò una paginetta di ricordi al giorno – ha fatto sapere il medico -. Magari ne uscirà un libro”.

 

Il 12 giugno si chiuderà anche la sua lunga esperienza di sindaco di Santa Lucia, fatta di 4 mandati e di 18 anni alla guida del paese.

 

Si chiuderà un’era. Szusmki però ci sarà, anche se in modo un po’ diverso: “Darò una mano al giovane che candidiamo, Luca Bellotto”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×