25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

LO SVILUPPO INDUSTRIALE RICHIEDE NUOVI TECNICI

Al via la seconda edizione della campagna congiunta Unindustria-Provincia per incentivare l'iscrizione alle scuole tecniche

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso - Unindustria e Provincia di Treviso ripropongono la campagna di orientamento di studenti (e dei loro genitori) di terza media alle prese con la scelta del percorso scolastico da intraprendere. Lo scorso anno l’idea era quella di incentivare la scelta di istituti tecnici con lo slogan “Dopo le medie scegli una scuola tecnica”.

Forti anche dei positivi risultati ottenuti con un incremento significativo del numero di iscrizioni agli Istituti di istruzione tecnica della provincia, viene ripresentata. “Abbiamo nuovamente condiviso con la Provincia questa campagna di comunicazione – dichiara il vicepresidente di Unindustria Treviso delegato alla Scuola Ennio Bianco – .

Lo scorso anno, in provincia di Treviso, ha scelto una scuola tecnica il 33% degli studenti, con significativi incrementi soprattutto degli indirizzi industriali e ci auguriamo di confermare questa tendenza anche per l’anno scolastico 2010 - 2011. Come abbiamo detto più volte, l’istruzione tecnica non è una scelta di serie B e circa il 50% dei diplomati tecnici prosegue con successo gli studi all’università.

In provincia disponiamo di scuole tecniche di alto livello, che hanno spesso ottenuto risultati di eccellenza a livello nazionale e che sono spesso in collegamento stretto con le imprese, preparandosi ad essere le scuole del e per l’Innovazione. E’ obiettivo di Unindustria potenziare ancor più questa collaborazione ritenendo che è dall’istruzione tecnica che è nato lo sviluppo industriale di questo territorio.

“Dai banchi e dai laboratori di queste scuole si prepara una nuova generazione di imprenditori, di tecnici, di professionisti. Per un sistema di imprese fondate sull’innovazione l’istruzione tecnica rappresenta un requisito indispensabile per qualsiasi percorso di carriera” ha detto Bianco.

Anche gli ultimi dati Excelsior confermano che persiste il problema del mancato incontro fra domanda e offerta di personale con qualifiche tecnico-professionali nel mercato del lavoro italiano, in particolare al Nord.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×