Svastiche, croci celtiche e scritte antisemite a Conegliano
Un 25enne e un 28enne sono stati denunciati dalla Polizia di Stato
| Redazione OT |

CONEGLIANO - All’esito di articolata attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Treviso, la Polizia di Stato ha denunciato due cittadini italiani classe 1997 e 2000, residenti nella Sinistra Piave, responsabili di avere imbrattato diversi edifici a Conegliano, alcuni dei quali di rilevante interesse storico-artistico, con svastiche, croci celtiche e scritte antisemite.
I fatti risalgono alla notte del 16 dicembre 2023, quando - dopo la chiusura del villaggio di Natale - i due giovani avevano deturpato con una bomboletta spray di colore nero i muri del condominio Shopping Center, della galleria di via Cavour, intersezione con Via Colombo, e una colonna del porticato di “Palazzo Gera Minucci – Palazzo Basso”.
L’attività di indagine, condotta dai poliziotti del Commissariato di Conegliano, basata sulla visione delle telecamere di videosorveglianza cittadine e su un attento monitoraggio dei profili social, aveva consentito di chiudere il cerchio sui due giovani di 28 e 25 anni.
Nel corso delle perquisizioni domiciliari, a riscontro dei risultati investigativi, venivano sequestrati gli indumenti utilizzati dai due indagati durante la commissione del fatto.
Ai due giovani è stato dunque contestato il reato di imbrattamento, con l’aggravante della finalità di odio etnico e razziale, nonché il reato introdotto dal legislatore nel 2022 a tutela del patrimonio culturale e paesaggistico.
Ad entrambi gli indagati, la Polizia di Stato, ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo