24 ottobre 2020

Lavoro

SUV e Crossover: affinità, differenze, e modelli più venduti del mercato

|

|

SUV e Crossover: affinità, differenze, e modelli più venduti del mercato

SUV e Crossover sono due tipologie differenti di vetture, anche se molto spesso i due termini vengono impropriamente associati. Ovviamente queste auto hanno dei tratti in comune, responsabili di questa "confusione", tra cui la possibilità di affrontare anche percorsi diversi da quelli stradali con una certa agilità, ad esempio sullo sterrato. Ma mostrano anche tante differenze. Per queste ragioni, nelle prossime righe cercheremo di fare un po' di chiarezza sull'argomento, vedendo anche quali sono i modelli più venduti del mercato di entrambe le categorie.

 

SUV e Crossover: cosa sono?

I SUV sono vetture particolarmente prestanti, sicure e solitamente piuttosto spaziose. Parliamo di una categoria di vetture che da molti anni oramai riscuote un successo di pubblico davvero notevole. Proprio per questo motivo, ad oggi quasi tutte le Case automobilistiche hanno nel loro catalogo almeno un modello SUV, ovvero un Sport Utility Vehicle. Queste auto a seconda della versione offrono prestazioni di tutto rispetto, una buona abitabilità, e soluzioni tecnologiche all'avanguardia.

 

In pratica rappresentano il mix tra una berlina di lusso e un fuoristrada. Della prima categoria conservano le linee lussuose, della seconda la capacità di comportarsi piuttosto bene su ghiaia, fango, neve, ghiaccio, ed altre condizioni del fondo stradale che solitamente mettono in difficoltà auto normali. A differenza dei SUV, i Crossover mostrano dimensioni più contenute, mantenendo comunque l'assetto rialzato. Questa categoria di vetture si posiziona a metà strada tra una station wagon e un SUV.

 

Esattamente come avviene per le misure, anche il peso è inferiore agli Sport Utility Vehicle, caratteristica che consente l'utilizzo di motori meno potenti senza che questo possa influire negativamente sulle prestazioni. Al contrario, questo va a tutto vantaggio anche dei consumi, che solitamente sulle "sorelle" maggiori si fanno notare. I Crossover vengono anche definiti Mini-SUV, e rispetto ai SUV presentano un vantaggio comunque da non trascurare.

 

Grazie alle loro dimensioni inferiori infatti, permettono una circolazione nel traffico cittadino più agevole. L'ambito dove i Crossover si dimostrano invece più "carenti" rispetto ai SUV, e la circolazione fuoristrada. Quest'ultimi infatti, a seconda del modello, hanno un comportamento del tutto simile a quello di un fuoristrada comune, grazie alla trazione 4x4 molto spesso utilizzata. Sui Crossover invece, solitamente le ruote motrici sono due.

 

Quali sono i SUV e i Crossover più venduti del mercato?

Come detto, per quanto riguarda il comparto SUV e Crossover, quasi ogni casa automobilistica ha introdotto uno di questi modelli nel suo catalogo. Tra le principali più vendute della prima famiglia, troviamo sicuramente il BMW X1, la Volvo XC40, la Hyundai Tucson e l'Audi Q3. Parliamo di vetture che in comune hanno molto, a partire dalle dimensioni decisamente generose, che però non hanno impedito loro di conquistare il mercato. Per quanto riguarda invece la categoria dei Crossover, anche in questo caso l'offerta è generosa.

 

Dobbiamo inoltre precisare che i Crossover hanno prezzi inferiori rispetto ai SUV, e in alcuni casi le differenze in tal senso sono anche piuttosto sensibili. Ad ogni modo tra i modelli più venduti troviamo ad esempio il Nissan Qashqai. Parliamo di una vettura oramai conosciuta e apprezzata da tutti, che dal 2007 ad oggi ha venduto più di 2,5 milioni di unità. Un risultato di mercato oggettivamente notevole, che permette anche di trovare buone occasioni per un Nissan Qashqai usato.

 

Un altro crossover che sta ottenendo il favore degli automobilisti è la Renault Captur. Uno degli aspetti che contraddistingue questo modello è sicuramente la linea, grintosa ma con stile, che gli ha permesso di diventare facilmente distinguibile da chiunque in breve tempo. Tutto questo senza rinunciare all'abitabilità ed allo spazio interno, sia quello riservato agli occupanti, che quello per il bagagliaio.

 

Pubbliredazionale

 


| modificato il:

Ricerca Lavoro

Cerchi lavoro? Accedi al nostro servizio di ricerca. Seleziona tipologia e provincia e vedi le offerte proposte!


Cerca ora!

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×