16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Conegliano

Susegana, un nuovo sistema per aiutare le persone in difficoltà

Per la prima volta una partnership tra un’amministrazione comunale e un istituto di credito finalizzata offrirà un supporto concreto ai cittadini in temporanea difficoltà economica

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Susegana, un nuovo sistema per aiutare le persone in difficoltà

SUSEGANA - Nasce a Susegana un innovativo progetto di welfare: per la prima volta una partnership tra un’amministrazione comunale e un istituto di credito finalizzata offrirà un supporto concreto ai cittadini in temporanea difficoltà economica. L’iniziativa, ribattezzata “Welfare di comunità”, ha raccolto l’adesione di Banca della Marca: la Bcc trevigiana ha dimostrare interesse nei confronti del progetto elaborato dal comune, che cercava un partner finanziario per offrire piccole somme di denaro, secondo la formula del prestito d’onore, a famiglie o singoli cittadini esclusi dalla possibilità di accedere ad altri finanziamenti e di rientrare nei parametri richiesti dalle politiche di tipo assistenziale.

 

“Inizialmente abbiamo messo a disposizione 20mila euro – spiega il sindaco di Susegana, Vincenza Scarpa -. Ora, attraverso il coinvolgimento di Banca della Marca il plafond ammonterà a 60mila. La Banca interviene nel progetto non solo moltiplicando la somma destinata all’iniziativa, ma prendendosi totale carico del rischio dell’importo stanziato, ovvero 40mila euro, mentre i restanti 20 saranno garantiti dal Comune, che si assumerà anche l’onere degli interessi. Il progetto sarà operativo dal 1° gennaio e rappresenta un innovativo strumento di welfare, che ci permette di intervenire su una fascia di popolazione che ricade in un “limbo” generato dalla crisi da Covid 19. L’obiettivo è prevenire situazioni di disagio, andando a supportare persone che stanno attraversando una fase critica e aiutarle a ripartire prima che la difficoltà si cronicizzi”. I prestiti possono arrivare ad un importo massimo di 5.000 euro e sono ammortizzabili in rate fisse mensili, per un periodo da 12 a 48 mesi.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×