18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

Susegana, rapine e minacce in casa di anziani: identificato un 27enne

È accusato di tre episodi distinti avvenuti tra aprile e maggio. Le indagini sono state seguite dai Carabinieri di Conegliano

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Susegana, rapine e minacce in casa di anziani: identificato un 27enne

CONEGLIANO - I Carabinieri della Compagnia di Conegliano hanno arrestato un 27enne di origini marocchine ritenuto gravemente indiziato dei reati di rapina aggravata in abitazione, furto e lesioni.

Le indagini dei militari dell’Arma, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Treviso, hanno consentito di raccogliere gravi elementi indiziari a carico dello straniero per reati avvenuti a Susegana.
Il 5 aprile 2022 ci fu una rapina in abitazione ai danni di un 65enne del posto, solo, che veniva raggiunto da uno sconosciuto entrato abusivamente in casa che dopo averlo minacciato “se chiami i Carabinieri torno a trovarti e ti faccio veramente male”, lo percuoteva spintonandolo contro un mobile, intimandogli di consegnare del cibo e tutto il denaro che aveva e sottraendogli dal portafoglio che teneva in una giacca la somma di 180 Euro. L’anziano riportava lesioni al collo e alla spalla, fortunatamente dichiarate guaribili in alcuni giorni;

Il 23 aprile 2022 e 5 maggio 2022: rapine in abitazione ai danni di un 79enne del posto, solo e già più volte intimidito e minacciato. Gli era stata sottratta, verso la metà di aprile, la bicicletta che questi custodiva nel porticato dell’abitazione. Raggiunto da uno sconosciuto mentre si trovava, nel primo caso, in camera, era stato spintonato violentemente sul letto e derubato dei pochi spiccioli che teneva in casa e di alcuni generi alimentari.

Nella seconda circostanza mentre l’anziano, sempre da solo, stava guardando la televisione, il rapinatore, frattanto introdottosi in abitazione, lo aveva spintonato e gli aveva strappato dal taschino della camicia una banconota da 50 Euro, minacciandolo di fargli del male se avesse allertato le forze dell’ordine.

Grazie alla conoscenza del territorio, dei soggetti d’interesse operativo che potevano aver commesso simili azioni criminose e alla descrizione fornita dalle vittime, i Carabinieri coneglianesi sono riusciti in breve tempo a ricondurre i reati sopra citati ad un unico presunto autore, la cui condotta sebbene i proventi dei reati siano stati scarsi, è stata gravissima, reiterata e sintomo di altrettanto grave pericolosità sociale. Lo straniero, rintracciato nelle ore scorse, è stato associato in carcere, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante.

Il commento del presidente della Regopine Luca Zaia: “È intollerabile che anziani soli e indifesi vengano rapinati nella propria abitazione. Per questo tributo un grande plauso ai Carabinieri di Conegliano per un’operazione
condotta in modo impeccabile, che consegna alla giustizia chi si macchia di simili reati”.

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×