29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Susegana, le mamme raccolgono centinaia di firme contro i pesticidi e i vigneti

Il gruppo ambientalista presenzierà al consiglio comunale di giovedì

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Susegana, le mamme raccolgono centinaia di firme contro i pesticidi e i vigneti

SUSEGANA - Continua la battaglia delle mamme suseganesi contro i pesticidi di sintesi. Il nuovo gruppo ambientalista ha infatti reso noto che domani sera, giovedì 8 febbraio, parteciperà al consiglio comunale, per comunicare ai consiglieri di opposizione il numero delle firme raccolte dopo il lancio della petizione.

 

Sarebbero centinaia le sottoscrizioni raccolte: il comitato chiede in sostanza al sindaco Vincenza Scarpa l’abolizione dei fitofarmaci sintetici – nonché la piantumazione di altri vigneti – nei centri abitati. Il gruppo “Mamme contro i pesticidi di sintesi” di Susegana ha anche diffuso dei volantini con cui chiede una massiccia partecipazione, da parte della cittadinanza, al consiglio comunale.

 

La battaglia è iniziata dopo la riconversione di una grossa area verde, destinata a parco privato, in “agricola”, con la possibilità che in quell’area arrivi un nuovo vigneto. “Il comune ha autorizzato a Susegana piantagioni di vigneti praticamente nelle zone centrali del paese, ovvero a contatto con un centro urbano e in prossimità di scuole elementari, materne e medie” spiegano le mamme.

 

Il timore è quello che riguarda le cosiddette derive, che trasportano le sostanze chimiche utilizzate nei vigneti anche nei centri abitati o nelle zone sensibili.

 

Domani sera il consiglio comunale si pronuncerà sul regolamento che disciplina l’uso dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione: la settimana scorsa le mamme si sono dette pronte alla mobilitazione per fermare l’arrivo di nuove piantumazioni, riservandosi di indire manifestazioni pubbliche sul tema.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×