15 gennaio 2021

Oderzo Motta

Supernova scoperta dai cieli di Ponte di Piave

Il “colpaccio” è stato messo a segno da Paolo Campaner, notissimo astrofilo che già in “carriera” aveva già messo a segno una serie di scoperte dalla rilevanza scientifica internazionale

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Paolo Campaner

PONTE DI PIAVE - Un'esplosione di stelle scoperta a Ponte di Piave, ossia una Supernova (foto sotto).

Il “colpaccio” è stato messo a segno da Paolo Campaner, notissimo astrofilo di Ponte di Piave che già in “carriera” aveva già messo a segno una serie di scoperte dalla rilevanza scientifica internazionale.

La scoperta è stata certificata qualche giorno fa anche dall’Astronomer's Telegram, ossia un servizio di pubblicazione online di brevi note per la diffusione rapida di informazioni su nuove osservazioni astronomiche a servizio della comunità scientifica di tutto il mondo.

Spiega Campaner: «Questa scoperta, che reputo straordinaria, è frutto di ore, giorni, mesi di ricerca ripagati mille volte. Un evento raro vista l’attuale difficoltà nello sforzo di cercare nuove Supernovae, e di riuscirci».

E perché oggi è più difficile di ieri? «Perché attualmente in questo campo dominano numerose “survey satellitari”, ossia telescopi su satellite a livello internazionale e completamente automatici».

La scoperta il 23 novembre, in un gelido mattino alle 2:47 dai cieli di Ponte di Piave. «Segnalo la successiva collaborazione dell'amico astrofilo toscano Fabio Briganti, che ne ha curato il controllo e la detezione. Un altro esempio di lavoro di squadra, un bel colpo per il Gruppo Italiano ISSP (programma di ricerca internazionale con 48 paesi da tutto il mondo) e per gli Astrofili di Ponte di Piave, dove l’emozione è palpabile».
 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

11/05/2016

Ecco Mercurio davanti al sole

Il raro evento, che si ripeterà solo nel 2019, è stato fotografato a Ponte di Piave da Paolo Campaner

immagine della news

04/10/2015

A caccia di... stelle

A Ponte di Piave convegno riservato ad astrofili provenienti da mezza Italia

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×