18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

SUMMIT AGRICOLTORI TREVIGIANI: LA BUROCRAZIA UNA ZAVORRA PER LE AZIENDE

A Susegana l'incontro di Confagricoltura Treviso

| |

| |

SUSEGANA - Servono norme più semplici in agricoltura. La burocrazia è un peso, una zavorra ed un costo per le imprese agricole".

Lo ha detto il presidente nazionale della Confagricoltura Federico Vecchioni intervenendo oggi a Susegana all'assemblea provinciale dei soci di Treviso.

Confagricoltura, ha ricordato Vecchioni, già tre anni fa aveva "pesato" gli adempimenti richiesti. Il carico complessivo su un'azienda agricola italiana di medie dimensioni, in termini di tempo, sottrae due giorni di lavoro a settimana; oltre 100 in un anno, interamente dedicati alla compilazione di carte e tolti invece al mercato. Così parte proprio dalla semplificazione il progetto politico economico di Confagricoltura per la competitività e la modernizzazione delle imprese italiane e per la radicale ristrutturazione del settore primario.

"Abbiamo iniziato dalla semplificazione, con proposte, consegnate nei giorni scorsi al ministro Galan - ha aggiunto Vecchioni - per giungere a norme più semplici, e meno gravose sotto il profilo burocratico che riguardano tutti gli ambiti operativi: la nascita dell'impresa; il lavoro e la sicurezza; l'ambiente e le energie da fonti rinnovabili; la salubrità degli alimenti; l'accesso ai sostegni comunitari; il fisco".

"Quello che Confagricoltura sta andando a comporre - ha proseguito - è un disegno organico di diverse articolazioni legislative legate tra loro e finalizzate a comporre un 'unicum' progettuale da cui possa nascere quella normativa 'di contesto' indispensabile per ristrutturare il settore agricolo".

"Il nostro percorso - ha concluso Vecchioni - si delinea della massima attualità anche a fronte delle proposte fatte dal ministro Tremonti in fatto di semplificazione degli adempimenti per le piccole e medie imprese".

 

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×