25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

Su dieci aziende agricole solo una arriva alla terza generazione

Il tema sarà al centro di un convegno a Montebelluna organizzato da Confagricoltura

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Su dieci aziende agricole solo una arriva alla terza generazione

MONTEBELLUNA Soltanto un’azienda agricola su dieci riesce a sopravvivere alla terza generazione. Il dato emerge da un’analisi di Confagricoltura Treviso e sarà al centro di un convegno a Montebelluna, in programma per mercoledì 29 novembre a Villa Serena: “Passaggio generazionale e protezione del patrimonio”.

 

Le difficoltà nella prosecuzione dell’attività d’impresa si fanno sentire nonostante si siano moltiplicate le misure per favorire il ricambio generazionale in agricoltura, dai mutui a tassi zero alle agevolazioni per l’acquisto e la vendita dei terreni. “Un passaggio – sottolineano da Confagricoltura - ritenuto molto critico nel ciclo di una vita di un’azienda, in particolare per le tante piccole e medie imprese del nostro territorio, di cui 9 su 10 sono a conduzione familiare. Eppure la maggior parte di esse sarà costretta, prima o poi, ad affrontare il delicato momento, che segna il passaggio di mano delle tenute agricole dai fondatori alla generazione emergente. E bisogna essere preparati a farlo”.

 

In provincia di Treviso la percentuale delle imprese che supera il primo passaggio generazionale oscilla tra il 25 e il 31%, si scende ad una percentuale compresa tra il 9 ed il 15% nel secondo passaggio generazionale e si arriva ad avere, appunto, solo un’azienda su dieci che riesce a sopravvivere alla terza generazione. Mentre la durata media per il vero e proprio passaggio di mano è di circa tre anni e mezzo, coinvolgendo 3,5 i membri della famiglia.

 

“Ci sono situazioni complesse che possono scoraggiare il passaggio di mano, procrastinando qualsiasi decisione – spiega Renato Bastasin, direttore di Confagricoltura Treviso -. È importante che invece la situazione venga affrontata in maniera tempestiva e accorta, in modo da non disperdere il patrimonio familiare ed evitare conflitti che possono essere traumatici per il futuro aziendale”.

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×