16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Studenti a lezione di ecologia al Parco dello Storga

Al via il progetto formativo “Winter School” della Provincia di Treviso e Iusve

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

parco dello Storga

TREVISO - Un’esperienza educativo-formativa indirizzata ad universitari, studentesse e studenti delle scuole superiori per approfondire in modo innovativo i temi dell'ecologia, del rapporto uomo-natura, fauna, flora e speleologia. Prende il via domani la prima edizione della “Winter School”, un progetto didattico immerso nel verde di quattro giorni, dal 19 al 22 febbraio, realizzato dalla Provincia di Treviso e l’Università Iusve al paco dello Storga. L’iniziativa è diretta agli studenti dei corsi di laurea Triennale, Magistrale dello Iusve e anche a studentesse e studenti della consulta interprovinciale delle scuole superiori.

Le quattro giornate in cui si articola il progetto corrispondono a quattro moduli di approfondimento, che verteranno a loro volta sui 4 assi portanti dell'ecologia: il rapporto con sé stessi, con gli altri, con la natura e con la trascendenza. Ogni modulo giornaliero sarà diviso in due incontri, uno alla mattina dalle 9 alle 12.30, nella sala Consiglio della Provincia, e uno al pomeriggio, dalle 15 alle 19, prevalentemente in esterna al parco della Storga, tranne che per il 20 febbraio, giorno in cui è programmata una visita alle grotte sul Montello. Formatori e accompagnatori degli studenti, per tutte e quattro le giornate, saranno i docenti dello Iusve, la Polizia provinciale e associazioni che collaborano con la Provincia e operano attivamente al parco della Storga.

“Il progetto “Winter School” nasce per offrire a studentesse e studenti un'esperienza multidisciplinare, che unisce le tematiche ambientali ed ecologiche alla riflessione sul proprio Io e sul rapporto con la natura, avendo come cardine l'enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco – prosegue don Nicola Giacopini, direttore dello IUSVE – l'obiettivo è quello di coinvolgere le ragazze e i ragazzi che hanno aderito con laboratori e attività che promuovano le buone pratiche della sostenibilità e di uno stile di vita più attento alla cura e al rispetto del pianeta. Ringraziamo la Provincia di Treviso e le Associazioni per l'importante collaborazione e per aver reso possibile la realizzazione di queste quattro giornate formative”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×