29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Studenti di Oderzo ricercatori per un giorno

Vincitori di un concorso nazionale, i giovani sono stati ospiti al Cnao di Pavia

|

|

Studenti di Oderzo ricercatori per un giorno

ODERZO - I ragazzi della classe 5A del liceo scientifico Brandolini di Oderzo (Treviso) hanno eseguito un esperimento al Centro nazionale di adroterapia oncologica (Cnao) di Pavia come premio per essersi distinti in concorso internazionale.

 

In particolare i ragazzi sono risultati vincitori della selezione tutta italiana, targata Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), della competizione del CERN “Beamline for Schools” (BL4S).

 

Sabato 6 febbraio gli studenti di Oderzo sono dunque stati al CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, alla cui realizzazione ha collaborato l’INFN), dove hanno avuto la possibilità di mettere in pratica l’esperimento che hanno progettato per il concorso internazionale BL4S.

 

In particolare, ai ragazzi è stata offerta l’opportunità di studiare l’interazione di un fascio di protoni con un modello di cervello che loro stessi hanno realizzato utilizzando una stampante 3D.

 

Al CNAO i fasci di protoni e ioni carbonio sono utilizzati per curare i tumori non operabili e resistenti alla tradizionale radioterapia.

 

Secondo la commissione scientifica dell’INFN, tra i 13 esperimenti italiani proposti al CERN per la BL4S (vinta, tra l’altro, a giugno da un altro esperimento italiano proposto da studenti del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze), questo era quello più meritevole e adatto ad essere svolto in Italia.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

14/11/2016

Rubano in casa del consigliere

Sabato nel tardo pomeriggio a Oderzo ignoti in casa dell'esponendedella maggioranza consiliare Teo Cimitan e in un altro appartamento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×