19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Studenti del Da Vinci e Planck tornano a scuola per i laboratori

Dopo tre mesi di didattica a distanza domani circa 200 studenti rientreranno in classe

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

laboratorio

TREVISO - Dopo tre mesi di didattica a distanza gli studenti del liceo scientifico Da Vinci e dell’istituto tecnico industriale Planck domani ritornano in classe in carne ed ossa per frequentare i laboratori, unica attività per ora permessa dalle norme anit-Covid.

Ad attenderli oltre alle aule attrezzate di elettronica, sistemi, cad, informatica un nuovo laboratorio di Automazione industriale allestito da alcuni alunni del quinto anno durante uno stage in novembre e un rinnovato laboratorio di biotecnologia. Il tanto atteso rientro da lunedì 18 gennaio, dopo quasi tre mesi di didattica a distanza e molta scuola teorica e sarà sperimentato fino alla fine del mese.

Tutto è stato organizzato nel rispetto delle norme anti-contagio: saranno presenti in istituto non più di 10 classi al giorno (in totale sono 60) e ciascuna con il 50% degli alunni. Complessivamente entreranno a scuola circa 200 studenti al giorno sui 1300 iscritti, scaglionati su quattro orari di ingresso tra le 8.15 e le 11 e quattro uscite, tra le 12 e le 15.45.

“E’ tutto pronto per il rientro - dice la dirigente scolastica Emanuela Pol - abbiamo messo a punto un’organizzazione oraria e logistica studiata nei minimi particolari. Si tratta di una sperimentazione di due settimane che offrirà a tutti gli studenti la possibilità di almeno un’esperienza laboratoriale intensa oltre che l’occasione di rivedere compagni e docenti. Ciò ci permetterà di testare l’eventuale organizzazione delle attività laboratoriali nel mese di febbraio, qualora non si ritorni almeno parzialmente in presenza”.

Intanto anche in questi mesi di Dad il Planck non si è fermato e i docenti insieme ai ragazzi del quinto anno hanno allestito un nuovo laboratorio di Automazione industriale. Sei alunni, lavorando assiduamente per tre settimane, hanno cablato i banchi per le esercitazioni pratiche e li hanno dotati della strumentazione elettronica analogica e digitale più avanzata: apparecchiature elettromeccaniche di protezione e di comando come interruttori e teleruttori, elementi di elettropneumatica, controllori logici programmabili su pc. Oltre al nuovo laboratorio di automazione, ad attendere gli alunni c’è anche un laboratorio di biologia rinnovato e potenziato con le strumentazioni per esperimenti di biotecnologia. Attraverso le nuove strumentazioni sarà possibile aprire la didattica alle conoscenze in campo biomedico, ambientale e forense.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×