29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Strage sulle strade della Marca: 66 vittime nel 2022, mai così tante da dieci anni

"Le cause principali sono i comportamenti scorretti alla guida: l'uso del cellulare, mancato uso della cintura e ubriachezza"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

incidente stradale

TREVISO - Da dieci anni non si registravano così tanti morti sulle strade della Marca. Nel 2022 sono stati 66 le vittime di incidenti stradali nella nostra Provincia, un numero in rialzo rispetto all’anno precedente (63 morti) e il più alto registrato dal 2012, quando i morti furono 70. L’ultimo rapporto sugli indicenti stradali nel territorio trevigiano è stato presentato oggi in Provincia, alla presenza del Prefetto di Treviso, Polstrada, carabinieri e vigili del fuoco. In tutto il 2022 sono state 2.574 le persone rimaste ferite in un sinistro. Le cause principali? I comportamenti scorretti alla guida: “Dal mancato uso delle cinture di sicurezza, l’alta velocità, la guida alterata da alcol o sostanze e l’uso del cellulare”, spiegano le forze dell’ordine. Il mese di settembre è stato il peggiore con ben 11 morti: uno ogni tre giorni. Il pesante bilancio, in termini di vite umane, che si è registrato in provincia di Treviso ha richiesto l’immediato rafforzamento delle iniziative di prevenzione e contrasto, elaborate anche nell’ambito del Tavolo per la Sicurezza Stradale recentemente attivato dalla Provincia. Il pesante bilancio, in termini di vite umane, che si è registrato in provincia di Treviso ha richiesto l’immediato rafforzamento delle iniziative di prevenzione e contrasto, elaborate anche nell’ambito del Tavolo per la Sicurezza Stradale recentemente attivato dalla Provincia.

“Per diminuire il numero di incidenti è fondamentale unire gli interventi di messa in sicurezza della viabilità, che negli ultimi anni sono stati finanziati dalla Provincia per un valore complessivo di 62 milioni di euro, a iniziative di sensibilizzazione sul tema della guida sicura, che raggiungano tutte le fasce d'età – ha spiegato il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon – per questo abbiamo avviato in Provincia il Tavolo per la Sicurezza Stradale, che riunisce oltre a oggi 30 soggetti tra Istituzioni, Autorità, Forze dell'Ordine e Associazioni del territorio, con l'obiettivo comune di diffondere una “cultura della sicurezza” tra tutti gli utenti della strada, automobilisti, ciclisti, pedoni.Naturalmente, quando parlo di creare consapevolezza quando ci si sposta con qualunque mezzo, auto, motorino o bicicletta, ma anche solo a piedi, penso ai giovani: la Provincia da vent'anni porta nelle scuole lezioni di educazione stradale che, con l'avvio del nuovo anno scolastico, ha già coinvolto oltre 4000 studentesse e studenti". 

“Alla base delle decisioni assunte vi è stata l’analisi delle cause dell’incidentalità – ha sottolineato il Prefetto di Treviso, Angelo Sidoti - da rinvenirsi principalmente nei comportamenti scorretti alla guida: mancato rispetto di precedenze o semafori, alta velocità, alterazione psicofisica alla guida. I servizi straordinari di controllo sulle strade hanno confermato una preoccupante tendenza a mettersi alla guida in condizioni psicofisiche alterate, a non indossare la cintura di sicurezza, ad utilizzare i dispositivi elettronici durante la guida. In particolare, durante quei controlli furono accertati, tra gli altri: 91 casi di guida in stato di ebbrezza; 94 di mancato utilizzo delle cinture di sicurezza; 14 di impiego di dispositivi elettronici durante la guida e altre 172 violazioni al Codice della Strada”. Nel corso del 2022 la Prefettura ha inoltre disposto la sospensione di 1.036 patenti di guida. “In 718 casi la sospensione è legata alla guida in stato di ebbrezza– ha specificato il Prefetto - 42 sono state le sospensioni per guida in stato di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti; 23 per omissione di soccorso in caso di incidente”.

 

 

Foto di repertorio di un incidente stradale

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×