Strage sul lavoro in Sicilia: cinque morti in tre incidenti
Tragedie a Siracusa, Augusta e Monreale: lutto cittadino ad Adrano
| Redazione OT |

CATANIA - Giornata drammatica in Sicilia, dove cinque lavoratori hanno perso la vita in tre distinti incidenti. In provincia di Siracusa, lungo la Statale 194 a Carlentini, tre braccianti agricoli di Adrano (Catania) sono morti in un incidente stradale mentre rientravano dal lavoro nei campi di Francofonte. A perdere la vita Salvatore Lanza, 60 anni, Salvatore Pellegriti, 61, e Rosario Lucchese, 18, deceduto durante il trasporto in ospedale. Il giovane aveva iniziato a lavorare solo da una settimana. Nell'incidente sono rimaste ferite otto persone, quattro in gravi condizioni. Il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso, ha proclamato il lutto cittadino.
Sempre nel Siracusano, ad Augusta, un operaio di una ditta appaltatrice della Sonatrach Raffineria Italiana è stato trovato senza vita all’interno di uno spogliatoio. La società ha dichiarato di essere a disposizione degli inquirenti per chiarire l'accaduto.
A Monreale (Palermo), ha perso la vita Antonino Alongi, operaio edile di 55 anni, precipitato dal primo piano di un’abitazione. I sindacati denunciano il dilagare del lavoro nero e la mancanza di norme di sicurezza nei cantieri, sottolineando l’assenza del cartello di cantiere sul luogo della tragedia.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo