19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Strage di Parigi

Terrore a Parigi sconvolta venerdì sera (13 novembre 2015) da una serie di attentati.

Terrore a Parigi sconvolta venerdì sera (13 novembre 2015) da una serie di attentati. I terroristi hanno colpito in diversi punti della capitale: allo Stade de France in Boulevard de Charonne, Boulevard Voltaire, Rue Alibert, Rue de la Fontaine au Roi e alla sala da concerti Bataclan, dove si è registrato il maggior numero di vittime. I morti sarebbero 128, secondo 'Le Parisien'. I feriti sono centinaia, circa 80 in condizioni serie .

 

GLI ITALIANI - Un'italiana che ieri si trovava a Parigi, la 28enne veneziana Valeria Solesin, "non risulta al momento rintracciabile" , rendono noto fonti della Farnesina, precisando tuttavia che "le ricerche proseguono". La ragazza, a Parigi per una borsa di studio, ieri si trovava al Bataclan insieme al fidanzato, anche lui italiano ma da anni residente nella capitale francese, e a una coppia di amici. I ragazzi si sono persi di vista durante il blitz delle teste di cuoio, poi di Valeria non si sono più avute notizie. Ma la 28enne, al momento, non risulta nell'elenco delle vittime compilato dalle autorità d'Oltralpe e quindi la speranza è che la ragazza sia tra i feriti.

 

Tra i feriti ci sono diversi italiani. Si tratta di un uomo e una donna di Senigallia, come ha riferito il sindaco della cittadina marchigiana Maurizio Mangialardi. Massimiliano Natalucci e una sua amica, che erano al concerto al Bataclan, sono rimasti per lunghe ore ostaggi dei terroristi. Un altro italiano ferito è un rugbista, il mediano d'apertura del Mogliano Aristide Barraud. A quanto riporta OnRugby, il giocatore ha un polmone perforato da una scheggia.

 

Ci sono poi due giovani trentini tra i coinvolti negli attentati di Parigi. Si tratta dei fratelli Andrea e Chiara Ravagnani, di Dro, che si trovavano al Bataclan insieme con i rispettivi fidanzati, Valeria Soresin, la ragazza attualmente irreperibile, e Stefano Peretti, veronese. I due ragazzi gardesani hanno già contattato la famiglia in Trentino spiegando di aver riportato solo lievi ferite. In particolare, Ravagnani ha riferito che un colpo lo ha ferito di striscio a un orecchio, mentre la sorella ha riportato solo qualche escoriazione durante la fuga.

 

PERQUISIZIONI IN BELGIO - Delle operazioni di polizia sono in corso nella comune Molenbeek di Bruxelles. A riferirlo è la tv belga 'Rtbf'. Poliziotti pesantemente armati sono stati visti dalla truppe televisiva del canale belga. Ci sarebbero, annuncia 'Rtbf', "tra due e tre perquisizioni in collegamento con gli attentati di Parigi" e "un uomo sarebbe stato arrestato". I TERRORISTI IN AZIONE - Otto terroristi sono morti. Sul corpo dilaniato di uno dei kamikaze che si sono fatti esplodere ieri sera non lontano dallo Stade de France sarebbe stato trovato un passaporto siriano. Un altro attentatore suicida, identificato al Bataclan, sarebbe di nazionalità francese, riferisce 'Europe1'. L'uomo era già noto ai servizi di sicurezza. Lo riferisce l'agenzia di notizie Afp, citando fonti della polizia. Un passaporto egiziano sarebbe stato trovato vicino al corpo di un altro attentatore. Lo riporta la tv satellitare al-Arabiya. Secondo quanto riferisce 'Europe1' una coppia di spettatori presenti al concerto avrebbe visto una donna tra i tre assalitori che hanno attaccato.

Altri terroristi potrebbero essere ancora in fuga, ha detto al 'Washington Post' una fonte dell'antiterrorismo europea, secondo cui, "per pianificare sei attacchi, bisogna che ci siano molte persone coinvolte, non solo quelle sul posto". Nei pressi del Bataclan, sarebbe stata trovata un'auto immatricolata in Belgio. A riferirlo è il canale all news francese 'iTélé'. Secondo alcuni testimoni, scrive 'Le Monde', una della auto utilizzata dai terroristi a Parigi aveva un'immatricolazione belga.

Gli assalitori del Bataclan "gridavano Allah è grande in arabo - ha detto un testimone ai microfoni di 'France Info' - Sparavano al pubblico gridando allah Akhbar". I quattro terroristi al Bataclan, ha precisato il prefetto di polizia di Parigi, "avevano delle cinture esplosive che hanno azionato nel corso dell'assalto" da parte delle forze dell'ordine. Nel blitz, ha annunciato il ministero degli Interni, nessun poliziotto è rimasto ucciso mentre un membro delle forze dell'ordine sarebbe stato ferito.

Allo stadio, dove era presente il presidente francese Francois Hollande che è stato immediatamente fatto allontanare, era in corso la partita Francia-Germania.

LA RIVENDICAZIONE - Gli attacchi sono stati rivendicati dallo Stato Islamico. In un comunicato diffuso tramite Twitter, intitolato 'La benedetta battaglia di Parigi contro la Francia crociata', l'autoproclamato 'Stato Islamico' afferma che "otto nostri fratelli con cinture esplosive indosso e armati di Kalashnikov hanno preso di mira luoghi scelti con accuratezza nel cuore della Francia". "Questa battaglia è solo la prima goccia, è un monito per chi vuole capire la lezione", si legge ancora nel comunicato in cui si afferma che ieri gli attentatori suicidi si sono fatti esplodere dopo aver finito le munizioni. "La Francia e coloro che seguono le sue orme dovranno capire che saranno in cima alla lista degli obiettivi dello Stato Islamico", sottolineano.

Il comunicato di rivendicazione degli attacchi di Parigi firmato dall'autoproclamato 'Stato Islamico' è stato letto in arabo alla radio ufficiale del gruppo, al-Bayan, dallo speaker abituale dell'emittente, dopo che il testo era stato diffuso sul web. Il comunicato è stato letto in radio diverse ore dopo la sua pubblicazione in Internet.

Sullo stesso social, in un'altra rivendicazione non ufficiale diffusa da Rita Katz, direttore di Site che monitora i gruppi jihadisti, si leggeva: "Ricordate, ricordate il 14 novembre. Non dimenticheranno questo giorno, come gli americani l'11 settembre. La Francia manda i suoi aerei ogni giorno in Siria, bombardando bambini e anziani, oggi beve dallo stesso calice".

LE VITTIME - E' Valentin Ribet, un giovane avvocato di Parigi, la prima vittima degli attacchi di Parigi di cui viene resa nota l'identità, mentre si aspettano le conferme per le altre 127. L'avvocato nel 2014 aveva studiato alla London School of Economics di Londra, che ha confermato su Twitter la sua morte. Era al concerto del gruppo rock americano nel teatro Bataclan dove 87 persone sono state uccise.

MASSIMA ALLERTA IN FRANCIA - Hollande ha decretato lo stato d'emergenza. Quanto è avvenuto a Parigi "è un atto di guerra. E di fronte alla guerra il paese deve prendere decisioni appropriate", ha detto il presidente francese Francois Hollande. Dopo quello della notte, il Consiglio dei ministri in Francia si è riunito nuovamente oggi per fare il punto sulla situazione.

Il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, ha autorizzato i prefetti ad istaurare eventuali coprifuoco. Complessivamente, rileva il ministro, sono oltre 30 mila le Forze dell'Ordine che sono mobilitate per la sicurezza dei francesi e di 5.000 luoghi sensibili. "Un'inchiesta giudiziaria è stata aperta sotto l'autorità del Procuratore di Parigi" dopo gli attentati di ieri, ha poi precisato.

Air France conferma che i voli sono mantenuti. I controlli, sottolinea in una nota la compagnia transalpina, "sono rafforzati, in particolare per i passeggeri della zona Schengen" ma anche "la sorveglianza dei bagagli". Una sorveglianza rinforzata nei terminal. "Ritardi negli arrivi e nelle partenze sono da prevedere. E' chiesto ai passeggeri di anticipare il loro arrivo all'aeroporto di Parigi Charles de Gauelle di 3 ore", rileva Air France.

SCUOLE APRIRANNO LUNEDI' - "Lunedì mattina le scuole apriranno", ha annunciato, al termine del Consiglio dei ministri straordinari, il ministro dell'Interno Cazeneuve. "Un minuto di silenzio e di raccoglimento sarà organizzato in tutti gli stabilimenti pubblici lunedì per esprimere il cordoglio della nazione", sottolinea il ministro.

VOLO AMSTERDAM-PARIGI BLOCCATO - Il volo Air France AF1741 da Amsterdam a Parigi non è decollato dopo minacce arrivate con un tweet. Lo riferiscono le autorità olandesi, secondo cui sul social media era apparso questo messaggio anonimo, con riferimento all'aereo russo esploso probabilmente a causa di una bomba il 31 ottobre: "Dimenticata la Russia? Aspettate per vedere cosa succederà al volo AF1741 da Amsterdam a Parigi.#ParisAttacks''.

LEADER UE: FAREMO IL NECESSARIO CONTRO TERRORISMO E ODIO - "Il bene è più forte del male, tutto quello che può essere fatto a livello europeo per garantire la sicurezza della Francia sarà fatto. Noi faremo quello che è necessario per vincere l'estremismo, il terrorismo e l'odio". E' quanto hanno detto i capi di Stato e di governo dei 28 Paesi dell'Unione Europea ed i vertici delle istituzioni Ue in una nota congiunta all'indomani degli attacchi di Parigi, nota nella quale invitano "tutti gli europei ad unirsi ad un minuto di silenzio lunedì a mezzogiorno in memoria delle vittime"

OBAMA CONVOCA CONSIGLIO SICUREZZA NAZIONALE - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha convocato il Consiglio per la sicurezza nazionale prima della partenza per il G20 di Antalya, in Turchia, in programma domani e lunedì, per una valutazione dell'intelligence dopo gli attacchi di Parigi.


Argomenti del Dossier

Estradizione in Francia per Salah

Via libera dalla procura di Bruxelles

Estradizione in Francia per Salah

Via libera della procura belga all'estradizione in Francia di Salah Abdeslam, uno degli attentatori degli attacchi a Parigi dello scorso 13 novembre. 

Salah interrogato a Bruxelles:

Salah interrogato a Bruxelles: "Volevo farmi esplodere, ma ho cambiato idea"

Salah Abdeslam "voleva farsi esplodere allo Stade de France, ma ha poi fatto marcia indietro". Lo ha detto questa sera il procuratore di Parigi, Francois Molins, riferendo degli interrogatori a cui Abdeslam, il 26enne accusato degli attentati di Parigi che è stato arrestato venerdì a Bruxelles, è...

E' giallo sulla cintura trovata a Montrouge, non era di Salah Abdeslam

E' giallo sulla cintura trovata a Montrouge, non era di Salah Abdeslam

A tre mesi dagli attacchi di Parigi, si infittisce il mistero sul commando che la notte del 13 novembre uccise 130 persone. Secondo fonti delle indagini citate dai media francesi, la cintura esplosiva trovata a Montrouge dieci giorni dopo gli attentati, non apparteneva a Salah Abdeslam.

Vienna rafforza la sicurezza

"Possibili attacchi nelle capitali europee entro Capodanno"

VIENNA - La polizia a Vienna ha reso noto di aver rafforzato le misure di sicurezza dopo una allerta, pervenuta da un servizio di intelligence "amico", per la possibilità di attentati con esplosivo o armi da fuoco fra Natale e l'ultimo dell'anno in capitali europee.


Altri dossier

Amministrative Treviso 2023

02/04/2023

Amministrative 2023

Tutto sul voto di domenica 14 e lunedì 15 maggio in 10 comuni della Marca

Mondiali Qatar 2022

21/11/2022

Mondiali Qatar 2022

Tutto sui Mondiali di calcio che quest’anno si giocano in Qatar.

Elezioni politiche 2022

21/07/2022

ELEZIONI 2022

Notizie, curiosità, sondaggi e scenari sulle elezioni politiche 2022

20/07/2022

Covid

Aggiornamenti sull'evoluzione pandemia di SARS-CoV-2

13/07/2022

LA TRAGEDIA DELLA MARMOLADA

Tutti gli articoli e i video sul crollo di un seracco dal ghiacciaio che ha causato 11 morti e 7 feriti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×