04/12/2021nuvoloso

05/12/2021pioviggine

06/12/2021sereno

04 dicembre 2021

Ambiente

Storie di economia circolare, educazione ambientale e concorso natalizio 2021: ecco il ricco programma di Savno per il nuovo anno scolastico

|

|

 Storie di economia circolare, educazione ambientale e concorso natalizio 2021: ecco il ricco programma di Savno per il nuovo anno scolastico

Pronti, partenza... via! La scuola è ricominciata, e l’educazione ambientale nei confronti dei cittadini di domani prosegue con rinnovato impegno.
Per accompagnare gli studenti durante tutto l’anno scolastico, Savno, insieme al Consiglio di Bacino Sinistra Piave e al CIT, ha messo in campo numerose iniziative che gravitano intorno al tema scelto per il periodo 2021 - 2022: l’economia circolare.

Questo tema è stato affrontato in modo approfondito nei tradizionali diari che Savno realizza per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, dove, attraverso il racconto di esperienze di economia circolare provenienti da ogni parte del mondo, pillole e curiosità si alternano a spunti di riflessione sulla sostenibilità ambientale e il riuso. Il tutto in due versioni adeguate per grafica e linguaggio ai differenti gradi scolastici, per meglio aiutare comprendere un argomento tanto affascinante quanto complesso.



Fino al prossimo 9 ottobre sono inoltre aperte a tutte le scuole del territorio le iscrizioni a speciali percorsi didattici, laboratori e spettacoli diversificati in base all’età scolare che potranno aver luogo in presenza oppure attraverso incontri online, a seconda della possibilità di ricezione della scuola e in linea con le disposizioni sanitarie degli enti competenti. Le classi interessate dovranno compilare l’apposito form alla pagina https://www.savnoservizi.it/it/scuola indicando gli argomenti di interesse.


Ma non è tutto: è già in calendario anche l’ecoconcorso natalizio “Decora il Natale” dove i protagonisti saranno, come lo scorso anno, gli alberi.
Anche per il 2021 infatti, in attesa di uscire dalla situazione pandemica, l’ecoconcorso premierà i più originali alberi di Natale: per partecipare le scuole dovranno allestire il proprio albero (un sempreverde da piantare in giardino fornito da Savno) e fotografarlo descrivendo la peculiarità del progetto e i materiali di recupero utilizzati nelle decorazioni. Gli alberi saranno esposti poi in una mostra virtuale sul sito di Savno e i visitatori potranno votare i lavori più belli, contribuendo all’assegnazione di un premio alle scuole vincitrici.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×