22/02/2024nubi sparse

23/02/2024rovesci di pioggia

24/02/2024pioggia debole e schiarite

22 febbraio 2024

Agenda

La storia si può insegnare con i podcast?.

Ne parliamo ai “Giovedì della cultura” con Federico Bettuzzi

Incontri - Presentazioni

quando 07/12/2023
orario Dalle 18:00 alle 19:30
dove Treviso
Casa dei Carraresi
prezzo ingresso gratuito
info 0422513100
organizzazione Fondazione Cassamarca

Il giornalista Federico Bettuzzi sarà ospite, il 7 dicembre alle 18, dei “Giovedì della cultura” con una conferenza dal titolo Divulgazione storica: la nuova frontiera del podcast

Il tema - L'attenzione verso la cultura in generale e la Storia in particolare è sempre viva. Il lockdown del 2020 ha consentito al grande pubblico di riscoprire il valore intrinseco del bagaglio culturale, sfruttando i nuovi media per accrescere la propria conoscenza. Il canale “Dentro La Storia”, inaugurato nella seconda metà del 2020 ha vissuto una crescita costante di interesse da parte del pubblico, sia in termini di visualizzazioni e download delle puntate, sia di interazioni con i curatori. Ma chi sono i fruitori della Storia comunicata attraverso i media del Terzo Millennio? Cosa ricercano? Quali argomenti catturano il loro interesse? Quale limite intercorre tra la Storia Contemporanea e la cronaca del presente? Come si possono rendere comprensibili tematiche apparentemente ostiche risalenti a periodi magari oscuri o abitualmente caratterizzate dal pregiudizio? La conferenza parte da un'analisi condotta attraverso la lunga esperienza nel settore per consegnare un affresco multiforme della nostra società che non ha mai smesso di appassionarsi ai temi culturali. Con il giusto linguaggio è possibile raggiungere chiunque: dallo studente al libero professionista, a interi nuclei famigliari. Perché in fondo la Storia non conosce limiti di divulgazione.

Federico Bettuzzi, trevigiano, classe 1980, è giornalista professionista e scrittore. Vanta numerose collaborazioni con testate locali e nazionali. Attualmente è collaboratore dei quotidiani GeDi Nordest, corrispondente di “Tuttosport”, caporedattore di “Treviso30News” e redattore del periodico di economia “VenetoPiù”. E’ membro del comitato scientifico dell'ISTRIT (Treviso). Al suo attivo ha l'antologia “Racconti di Storia” (Editrice Storica, 2021) oltre al podcast e del canale YouTube “Dentro La Storia”

Ricordiamo che il ciclo di conferenze della Fondazione Cassamarca prevede un incontro ogni giovedì alle 18, da qui al 30 maggio 2024, a Casa dei Carraresi, con qualche incursione anche alla Chiesa di Santa Croce per gli eventi musicali. Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 136.  

Cena a tema ai Brittoni

Tra le novità, in collaborazione con il ristorante Ai Brittoni, situato a piano terra di Casa dei Carraresi, sarà possibile fermarsi a cena e degustare un menù studiato di volta in volta in base al tema della conferenza e proposto al prezzo fisso di 30 Euro. Per la serata del 7 dicembre sarà protagonista la cucina di Thomas Caner con il menu “Save the plaet”

Prossimi incontri:

13 dicembre (mercoledì)         Formula di un disastro invisibile: la contaminazione da PFAS in Veneto

Federico Bevilacqua, fotografo

21 dicembre                           Economia e società nella complessità. Dall’inverno demografico alla discontinuità economica

Alessandro Minello, docente di Economia presso l’Università Ca’ Foscari


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Farra di Soligo

22/02/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Auditorium Santo Stefano, via Cal Nova 16 - Farra di Soligo

Marino Bartoletti e l’etica nello sport..

Giovedì 22 febbraio a Farra di Soligo il giornalista e conduttore tv che inventò Quelli che il calcio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×