28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Stop anche alle passeggiate, nuove misure restrittive per contrastare il contagio

|

|

Stop anche alle passeggiate, nuove misure restrittive per contrastare il contagio

Sono entrate in vigore le nuove misure del governo per contrastare la diffusione del Coronavirus. Queste rimarranno operative fino al 25 marzo. Rispetto a 24 ore fa, anche per gli spostamenti a piedi bisognerà munirsi di autocertificazione. I bar, ristoranti come i pub, gelaterie e pasticcerie rimarranno chiusi, esenti le attività all’interno degli ospedali che possano però garantire le distanze di sicurezza tra i clienti. Sarà possibile andare al supermercato e si dovrà tenere la distanza di almeno un metro tra le persone.

 

Chiusi invece i mercati, mentre le farmacie e parafarmacie rimarranno aperte. Si può uscire per assistere un familiare malato sempre con le precauzioni del caso e se i genitori sono separati si potrà andare a prendere i figli, anche fuori dal proprio comune, ma giustificando lo spostamento. Aperte le edicole, i tabaccai e i distributori. In caso di problema all’automobile si potrà contattare il meccanico, solo in casi urgenti. Non è consentito andare a correre al parco e fare altri sport all’aperto. Si può utilizzare la bicicletta per gli spostamenti necessari. È consentito portare a spasso il cane, ma solo nelle vicinanze della propria abitazione e per un tempo limitato.

 

Si può andare in ufficio, ma solo se non è possibile fare lo smart working . Le banche e le poste restano aperte, ma si potrà entrare scaglionati. Chiese teatri e musei rimangono chiusi, come parrucchieri ed estetiste.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×