29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Stop alle punizioni: alle medie di Mogliano arrivano le aule di mediazione per risolvere i conflitti

Inaugurate le nuove aule nelle due scuole Margherita Hack e Rita Levi Montalcini

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

aule mediazione scuole Mogliano

MOGLIANO - Alle scuole medie di Mogliano arrivano le aule di mediazione dedicate all’ascolto e al confronto tra gli studenti in conflitto per trovare un accordo con l’aiuto dei mediatori, dicendo così addio a punizioni e sospensioni. L’innovativo progetto Media.Azione, voluto e sostenuto dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione La Voce per la mediazione dei conflitti e la Cooperativa La Esse, è partito più di un anno e mezzo fa con l’intento di mettere insieme la giustizia riparativa e l’educativa di strada, al fine di contrastare fenomeni quali il bullismo, il conflitto, la tensione relazionale e l’esclusione sociale nei giovani pre-adolescenti e adolescenti.

Oggi, 16 febbraio, nelle due scuole secondarie di primo grado Margherita Hack e Rita Levi Montalcini sono state inaugurate e aperte le aule di mediazione, alla presenza del sindaco Davide Bortolato, dell’assessore alle Politiche Educative Martina Cocito e dei due dirigenti scolastici. Queste stanze vogliono essere un’occasione anche per sviluppare un senso civico e istituite anche nell’ottica di poter trovare una strada alternativa ai tradizionali sistemi punitivi che oggi non sortiscono gli effetti di un tempo. Oltre alle aule nei giorni scorsi sono stati proclamati “Mediatori dei conflitti a scuola” studenti, genitori e docenti degli istituti comprensivi Mandela e Minerbi che hanno concluso il percorso di formazione ed ora potranno svolgere il loro ruolo nei propri istituti. I mediatori junior e senior verranno inseriti in uno speciale Albo comunale.

“Dopo i periodi bui della pandemia che hanno messo a dura prova soprattutto i giovani, stiamo percorrendo un sentiero che ha per obiettivo finale plasmare i buoni cittadini di domani, coloro che porteranno avanti i valori fondanti della nostra società: il senso civico e la cura della comunità”, ha dichiarato il sindaco Davide Bortolato.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×