29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

STOP ALLE CENERI: SERVE UN RICORSO AL TAR

Lo chiedono al sindaco le opposizioni che ravvisano a Paese nuovi danni per salute e ambiente

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

STOP ALLE CENERI: SERVE UN RICORSO AL TAR

Paese - 5.900 tonnellate di ceneri l’anno da combustione arriveranno a Postioma. Le produrrà Calcestruzzi Zillo Spa nel proprio impianto di betonaggio ubicato in via Gonella a seguito del decreto del 7 ottobre firmato della Provincia di Treviso. Andrea Zanoni (in foto), capogruppo di Italia dei Valori in consiglio comunale a Paese, con un’interrogazione rivolta al sindaco Francesco Pietrobon, sottoscritta anche dai consiglieri comunali Mardegan, Foffani, e Visentin, ha chiesto che l’amministrazione comunale ricorra al Tar del Veneto contro il decreto.

L’interrogazione verrà discussa in consiglio comunale domani, lunedì 30 novembre. Le opposizioni fanno presente che nel raggio di 300 metri dall’impianto si contano almeno 20 abitazioni e che l’eventuale immissione in atmosfera di particolato di ceneri può potenzialmente costituire un pericolo per la salute dei cittadini, ma anche che le potenzialità dell’impianto potrebbero raggiunge ben 26 tonnellate giorno di ceneri.

Zanoni, presidente anche di Paese ambiente, e gli altri firmatari dell’interrogazione fanno anche presente che l'attività di recupero dei rifiuti costituiti dalle suddette ceneri non prevede la realizzazione di nuove opere dato che saranno impiegati interamente gli impianti e le strutture già esistenti, senza nessuna nuova opera di mitigazione o di abbattimento delle emissioni in atmosfera.

C’è poi anche la questione che a circa 700 metri dall’impianto si trova il lago costituito dalla falda acquifera affiorante della cava Morganella, sulla quale incombono addirittura ulteriori progetti di approfondimento, mentre il monitoraggio ambientale per le emissioni in atmosfera rimarrebbe quello previsto dall’autorizzazione della provincia del 1998 relativa all’impianto di betonaggio. “Spero che il sindaco – ha detto Zanoni – decida, in coerenza con il suo programma elettorale, di ricorrere al Tribunale amministrativo del Veneto contro l’arrivo di questi rifiuti a Paese.

Mentre da qualche anno ci sono intere comunità, sindaci e giunte, comitati di cittadini, consiglieri regionali e provinciali che si stanno battendo tenacemente contro la realizzazione dei due inceneritori di Unindustria, soprattutto per i problemi di inquinamento dell’aria, qui a Paese paradossalmente arrivano proprio quei rifiuti da combustione che potenzialmente potrebbero inquinare l’aria. Questa è l’ulteriore conferma che qualcuno continua a considerare Paese come una discarica dove portare tutto quello che gli altri non vogliono, io non ci sto e farò tutto il possibile perché ciò non accada”.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×