29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Stop all’isolamento ferroviario di Castelfranco

I viaggiatori intenzionati a chiedere un treno Milano-Udine che passa per la città

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Stop all’isolamento ferroviario di Castelfranco

CASTELFRANCO – Un tempo la stazione ferroviaria di Castelfranco Veneto era collegata in modo più puntuale al resto del territorio, con l’opportunità di collegamenti utili alle grandi città. Negli ultimi vent’anni il progressivo smantellamento delle varie linee che collegavano la città del Giorgione a Milano e Calalzo ma anche a Udine, in maniera rapida e puntuale. Da qui la proposta di un viaggiatore, che sembra destare grande interesse e che potrebbe sfociare in una petizione cui molti si dicono già disponibili a firmare.

“Torno ad occuparmi del problema dell'isolamento ferroviario di Castelfranco Veneto con questa foto che scattai un giorno del febbraio del 1990 ritraente il glorioso collegamento Milano-Calalzo con sezione per Udine che veniva staccata proprio a Castelfranco – scrive nei social Marco -. Questo treno veloce è stato eliminato nel 2008 (la sezione per Calalzo venne soppressa già nel 1999). Circa dieci anni dopo, nel 2017, venne soppresso anche il collegamento superstite e ben più apprezzato, cioè il frecciabianca Udine-Milano del mattino che ritornava a Udine la sera ed era ben frequentato da decine di utenti”.

Ma ecco la sua proposta che ha destato decine di commenti favorevoli: “Con questo post preannuncio l'intenzione di chiedere sia a TRENITALIA, sia ad ITALO l'istituzione di un Milano-Udine tracciato via Vicenza-Castelfranco-Treviso con l'orario di dicembre 2019. Ma prima devo capire se c'è interesse della popolazione e il sostegno delle istituzioni. Dico subito che la cosa non è impossibile, anzi… Non si tratta di ripristinare la storica Freccia delle Dolomiti (benché avrebbe una certa utilità in vista delle Olimpiadi del 2026 a Cortina) bensì di riprendere il collegamento Milano-Udine con orari e fermate del precedente. La cosa è fattibile”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×