28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Stop al supporto psicologico in ospedale

Continuano i tagli al nosocomio di Castelfranco

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Stop al supporto psicologico in ospedale

CASTELFRANCO – Cardiopatici, diabetici e pazienti nefrologici non potranno più contare sul prezioso servizio di supporto psicologico. In realtà la scelta da parte dell’Ulss di sopprimere questo servizio nel Distretto asolano risale a fine marzo ma ora le associazioni che si occupano dei malati hanno reso pubblica la notizia.

 

Le organizzazioni Amici del cuore, Cad – Diabetici di Castelfranco e Fondazione Roberta Marcon (nefropatici) ora sono in difficoltà poiché è importante per chi ha problemi cardiologici, diabete o malattie renali che magari impongono trattamenti quali la dialisi poter disporre di un aiuto psicologico. Il sevizio in verità non era poi così oneroso sotto il profilo economico, visto che costava all’Ulss 20mila euro ed era finanziato anche dalle stesse associazioni.

 

La questione è tutt’altro che trascurabile dato che il servizio è parte integrante della riabilitazione dei pazienti, dal punto di vista terapeutico: lo sa bene chi, ad esempio, convive con l’incombenza della dialisi oppure quanti hanno avuto un infarto, quanto sia prezioso un sostegno in termini psicologici, per tornare alla vita di tutti i giorni.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×